Casalbagliano: lavori di sistemazione idraulica straordinaria

Casalbagliano – Sono stati consegnati i nuovi lavori previsti per la riduzione del rischio idrogeologico nel sobborgo di Casalbagliano, dopo i primi interventi eseguiti nel 2020.
Un investimento di 300.000 euro, finanziato dal Ministero degli Interni con i fondi del PNRR, che completerà il quadro complessivo degli interventi, a carico del Comune di Alessandria, per ridurre e, se possibile, eliminare, il rischio allagamenti nel sobborgo in occasione di eventi atmosferici straordinari.
Gli interventi in progetto prevedono l’intercettazione delle portate meteoriche di ruscellamento provenienti dall’area agricola a sud dell’abitato di Casalbagliano (via Tagliata) prima del recapito nel sistema fognario, mediante la realizzazione di un sistema di canalizzazioni, che recapita a gravità nella rete idrografica naturale della zona (Rio delle Ossa).
L’intervento prevede in prima istanza la disconnessione idraulica tra gli attuali fossetti di gronda in terra di via Tagliata, che attualmente – all’incirca all’altezza del civico 62 – recapitano nel sistema fognario misto della frazione, attraverso due pozzetti dotati di griglie.
Il nuovo sistema di canalizzazioni sarà costituito dalle seguenti parti d’opera:
· canalette di gronda lungo Via Tagliata (per entrambi i lati della carreggiata stradale), nel tratto compreso tra i civici 62 – 76, per uno sviluppo complessivo di circa 700 m;
· collettore in c.a. DN 800, per la realizzazione del tratto di monte (70 m circa) del nuovo recapito delle portate meteoriche sino alla rete idrografica naturale, oltre che per l’attraversamento della sede stradale di via Tagliata;
· canalizzazione in elementi in c.a. per la realizzazione del tratto di valle (280 m circa) del nuovo recapito delle portate meteoriche sino alla rete idrografica naturale.
Le portate meteoriche di ruscellamento provenienti dall’area agricola saranno intercettate prima di giungere sulla carreggiata di via Tagliata dal nuovo sistema di canali di gronda della comunale.
120 giorni è la durata prevista per la realizzazione di tali interventi, che ha anche previsto la preliminare acquisizione, mediante accordi bonari, delle aree oggetto di intervento, in parte di proprietà privata.
Con questi lavori – dice il Sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco – si completa il quadro degli interventi volti a ridurre il rischio idrogeologico e ad eliminare i problemi di allagamento sofferti da questo sobborgo negli anni. Una volta ultimati questi interventi, resteranno da realizzare solo i lavori del terzo lotto di potenziamento della rete di sollevamento, di cui si occuperà AMAG Reti Idriche”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email