Prof_in_Coro in concerto il 26 marzo a San Giuseppe Artigiano

La Chiesa San Giuseppe Artigiano ospita il Concerto dei Prof_in_Coro il prossimo 26 marzo alle ore 21.
I Prof in coro sono un ensamble vocale nata nel 2013 da un’ idea congiunta dell’ Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte e del Dipartimento di Didattica del Conservatorio A. Vivaldi, di Alessandria, Prof_in_ Coro rappresenta una realtà unica nel panorama regionale. Sin dal suo esordio, il progetto ha riunito insegnanti di diversi ordini scolastici che hanno così potuto affinare le proprie capacità vocali e praticare il canto corale quale patrimonio d’arte e di cultura.
Il repertorio, scelto e preparato al fine di offrire una panoramica musicale la più ampia possibile sia ai profcoristi sia al pubblico, conta circa settanta composizioni. Spazia da brani di epoca medioevale, a composizioni di autori viventi. Le epoche intermedie vedono la presenza di lavori significativi del ‘500 di area sia colta che profana, brani sacri settecenteschi( Mozart, Salieri) e composizioni di fine ‘800 e primi del ‘900(Saint Saens, Kodaly, Stravinsky). Vi è una selezione di composizioni di ambito extra-colto: spirituals, arrangiati per coro a cappella o con accompagnamento di pianoforte e brani tradizionali.
Prof_in_Coro ha al suo attivo numerosi concerti e partecipa regolarmente alla rassegna “Entriamo nella casa della Musica ” presso l’ Auditorium del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. Si esibisce in diverse sedi tra le quali la Cattedrale di Casale Monferrato, il Duomo di Valenza, Villa Tesoriera a Torino, la Biblioteca Comunale di Novi Ligure, il Castello di Govone ecc., facendosi apprezzare per la fusione del voci, l’ espressività e le ricercate interpretazioni. Recentemente ha partecipato in streaming, alla rassegna torinese ” Mozart Nacht und Tag” videoregistrazione, in forma cameristica, i Sei Notturni di Mozart per coro e tre cor i di bassetto.
In alcune occasioni, al coro si affianca un complesso strumentale di archi e fiati, a sua volta composto da docenti diplomati di strumento e giovani studenti del Conservatorio.
Fondato e diretto fino al 2021 dal M° Luigi Cociglio, è attualmente guidato e diretto dal M° Manuela Romanelli, ex profcorista e diplomata presso il Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria.
Vi aspettiamo numerosi il prossimo 26 marzo alle 21 alla Chiesa San Giuseppe Artigiano del rione Cristo di Alessandria.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Maria Fiore Ameri

Print Friendly, PDF & Email