Pomeriggi nei Borghi Monferrini: Genius Loci il 27 marzo fa tappa a Villadeati

Prosegue a Villadeati, domenica 27 marzo, la rassegna Genius Loci, la narrazione dello spirito di un luogo, custodito nel patrimonio culturale di una terra, attraverso percorsi culturali, con visita degli angoli più suggestivi della storia e dei suoi personaggi.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Per la prima volta all’interno del circuito ecomuseale, il borgo monferrino di Villadeati offrirà un inedito e articolato racconto tutto da scoprire.

Il ritrovo è alle ore 15 in piazza Martiri 9 Ottobre 1944. Dopo i saluti del Sindaco Angelo Ferro e dell’ideatrice del progetto Anna Maria Bruno, si raggiungerà il centro storico, per poi accedere alla parrocchiale dei SS Remigio, Grato e Maria Assunta, dove sono custodite opere della pittrice Orsola Maddalena Caccia, tra cui la grande tela dedicata a “Cristo confortato dagli angeli nel deserto”.

La presenza di un bell’organo Ottocentesco consentirà una breve riflessione musicale a cura di Fabrizio Rosso.

Sempre nel nucleo storico, si raggiungerà poi Palazzo Labar, laboratorio e museo d’arte permanente dell’omonimo artista di origini messinesi. All’interno dello storico Palazzo sarà possibile apprezzare pitture, sculture e incisioni, oltre ad un torchio calcografico Karl Krause del 1700 e a due torchi tipografici del 1800.

Ad offrire un saggio della ricerca su cave e lapicidi di Villadeati, già distretto di lavorazione della pietra nella prima età moderna, sarà il Presidente dell’Associazione Casalese Arte e Storia Antonella Perin.

Un caldo tea concluderà il pomeriggio.

“Genius Loci apre la ricca programmazione di eventi e iniziative culturali messe a calendario per la stagione 2022, grazie anche alla collaborazione con la Fondazione Ecomuseo Pietra da Cantoni – apprezza il primo cittadino Ferro.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

L’organizzazione è della Fondazione Ecomuseo Pietra da Cantoni di Cella Monte, in collaborazione con le municipalità monferrine associate e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

Partecipazione gratuita; prenotazione obbligatoria. L’iniziativa si svolgerà anche in caso di maltempo.

Info: Fondazione Ecomuseo Pietra da Cantoni 0142 488161 – 348 2211219 info@ecomuseopietradacantoni.it    Green Pass e Mascherina richiesti.

Print Friendly, PDF & Email