La legge dei numeri ne: “Il libro della matematica”

Riassumere in un libro tutta la matematica è un compito arduo, di fatto impossibile, è l’introduzione del testo coordinato dall’autore Matt Parker, un insegnante australiano di matematica.
Il risultato così arduo è stato affrontato con la collaborazione di parecchi studiosi, sono uscite trecentocinquanta pagine ragguardevoli, seppure non alla portata di tutti.
Il taglio della stesura inizia dall’epoca antica e classica, per dirlo in termini di tempo, circa dall’anno 3500 a.C. in ordine cronologico ai nostri giorni, partendo dalle tavolette d’argilla, quale sistema di numerazione, per arrivare sino ai giorni nostri, seguendo il percorso storico dell’evoluzione.
Così si sono gettate le basi per diffondere la matematica, quella scienza attraverso la quale è iniziata la civiltà dei popoli diventata esercizio di pensiero in aiuto alla logica.
L’autore invita … gli esseri umani affinché siano incoraggiati a scoprire ed apprendere la scienza dei numeri, quale aiuto per comprendere meglio la materia con le sue precise leggi.
Il testo è corredato, nelle prime pagine, da un dettagliato sommario, l’immancabile prezioso elenco di collaboratori, un doveroso ricordo di studiosi non inclusi nel cuore del testo, l’utile glossario per definire i termini ritenuti poco comuni, un indice analitico concluso dai doverosi ringraziamenti.
Il libro della matematica è reperibile nelle edicole al costo di € 12.90, con l’acquisto de La Stampa e/o Il Secolo XIX.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Franco Montaldo

Print Friendly, PDF & Email