Sociale di Valenza: “Coppia aperta quasi spalancata”, Chiara Francini e Alessandro Federico in scena con un testo di Dario Fo e Franca Rame

Venerdì 25 marzo, ore 21, ultimo appuntamento della stagione APRE al Teatro Sociale di Valenza con una commedia capolavoro di Dario Fo e Franca Rame, “Coppia aperta quasi spalancata“, interpretata da una coppia esplosiva: Chiara Francini e Alessandro Federico.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Una classica commedia all’italiana che racconta la tragicomica storia di una coppia di coniugi, figli del Sessantotto e del mutamento della coscienza civile del belpaese. L’evoluzione del matrimonio borghese è vista alla luce delle riforme legislative degli anni Settanta e le trasformazioni dei nuclei familiari e del loro andamento dal punto di vista socioantropologico.
Andata in scena per la prima volta nell’83, “Coppia aperta quasi spalancata” di Dario Fo e Franca Rame è una commedia che parte dall’assunto che la coppia aperta perché funzioni debba esserlo da una parte sola, quella del maschio “perché… se la coppia aperta è aperta da tutte e due le parti… ci sono le correnti d’aria!”.
Da qui si comincia per distruggere a colpi di ironia (e di pistola) quest’ipotetica regola non scritta che quarant’anni fa come oggi portava i matrimoni allo schianto.
Questa la riflessione, cui si arriva meglio attraverso le risate e le sceneggiate, sempre esagerate.

Ancora alcuni posti disponibili sul loggione al costo di 10€.Biglietteria presso il Teatro Sociale di Valenza (c.so Garibaldi/p.zza Verdi) dal martedì al venerdì ore 16-19, sabato ore 10-12,30tel: 0131.920154 / email: biglietteria@valenzateatro.it / web: www.valenzateatro.it / Facebook e Instagram: Teatro Sociale di Valenza

La stagione APRE 2022, organizzata da CMC/Nidodiragno di Angelo Giacobbe, con la direzione artistica di Roberto Tarasco, è resa possibile grazie al sostegno di Comune di Valenza e Fondazione Piemonte dal Vivo.
Tutti gli eventi si svolgeranno in ottemperanza alle prescrizioni volte al contenimento della diffusione del coronavirus Covid-19.
Print Friendly, PDF & Email