Il videomapping coi personaggi di Giulio Legnaro ricrea la storia di Alessandria

Finalmente Alessandria sembra riscoprire il piacere di conoscere ed essere orgogliosa del proprio passato.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Per farlo, non si esita a ricorrere ai più attuali mezzi di comunicazione, come il “videomapping”, sorta di moderno proiettore pubblico multimediale, le cui immagini impreziosiscono le ore serali della centralissima Piazzetta della Lega, riscontrando unanimi consensi tra i cittadini intenti al passeggio.

Ma di cosa si tratta?

Il videomapping, che in Piazzetta della Lega proietta “La storia di Alessandria” sui muri dei palazzi colorandoli di simboliche annotazioni, rende merito ad una serie di personaggi che hanno contribuito a favorire il senso di identità e di legame della cittadinanza alla propria storia.
Una narrazione che parte proprio dalle radici culturali, richiamate per affermare quel senso di appartenenza che dal 3 maggio 1168, giorno della fondazione di Alessandria, lega la nostra comunità e la contraddistingue col tipico appellativo di “mandrogni”.

Uno dei creatori è, ovviamente, un alessandrino, Giulio Legnaro, che ha ideato e rappresentato alcuni dei personaggi che si susseguono nel videomapping e che tuttora rievocano fatti eroici a imperitura memoria: Barbarossa l’imperatore e Gagliaudo il pastore, il mito di Napoleone e la sua marcia alla riconquista del potere denominata “Il volo dell’aquila”, Santorre di Santarosa l’eroe del Risorgimento e l’alzata del primo Tricolore in Italia sui bastioni della Cittadella.

Quando si fa sera e incomincia a calare il buio in Piazzetta si animano quelle figure particolari che attirano l’attenzione e accompagnano il cammino dei passanti; molti si fermano incuriositi per comprendere la novità che li circonda, altri per godersi un momento di svago.

Giulio Legnaro, illustratore e scrittore, nonché giornalista, sta sperimentando in questo periodo la nona arte che nell’immaginario collettivo è il lavoro a fumetto, un genere narrativo sempre molto apprezzato da grandi e piccini per la potenza comunicativa.

Non c’è però solo il videomapping nell’attività di Legnaro: proprio con il fumetto, ha dato forma artistica ad un altro avvenimento storico delle nostre origini “L’assedio di Alessandria”, un albo che grazie all’incontro tra immagini e parole e la facile comprensione, è stato distribuito nelle scuole per supportare la conoscenza dei ragazzi.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Un motivo in più per goderci la manifestazione “Alessandria e il Tricolore” di domenica prossima 13.03   che, dalle ore 17, vedrà una sfilata di costumi d’epoca, coreografie, brani recitati, musiche e intrattenimenti a tema risorgimentale col fine di rievocare la prima esposizione del vessillo nazionale nella cittadella di Alessandria e che si concluderà proprio davanti al videomaopping di Piazzetta della Lega.

 

Print Friendly, PDF & Email