Cuori selvaggi al Salone del Libro di Torino

È “Cuori selvaggi” il titolo della 34a edizione del Salone internazionale del Libro di Torino, che si terrà da giovedì 19 a lunedì 23 maggio negli spazi espositivi del Lingotto.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

La scelta estetica del manifesto dell’illustratore Emiliano Ponzi accompagna lo sguardo dei lettori verso l’orizzonte. Una prerogativa dei più giovani, quella di lanciare il cuore oltre l’ostacolo, di proiettarsi verso l’altrove. I due ragazzi corrono liberi verso l’orizzonte, la città appena sveglia, o appena addormentata, aspetta solo loro.

A sostegno del popolo ucraino verrà allestita al Lingotto la Casa della Pace, in cui, oltre a essere ospitate e supportate le tante iniziative umanitarie attivate pro Ucraina, verranno organizzati incontri pubblici sul tema della pace e del dialogo tra culture. Troverà posto, inoltre, una libreria tematica curata del Consorzio Colti, che ospiterà testi su questi temi e una bibliografia dedicata alla letteratura ucraina, nonché uno spazio in cui i visitatori potranno lasciare il proprio pensiero o messaggio di pace.

“L’edizione di quest’anno – evidenzia l’assessore regonale alla Cultura Vittoria Poggio -si propone come manifesto di pace, come modello di concordia e di dialogo in un luogo dove da 34 anni si rinnova il patto tra gli uomini di rispettarsi attraverso la Cultura e la lettura che unisce e non divide. Anche quest’anno abbiamo gettato il cuore oltre l’ostacolo, guardando il futuro come una promessa. Una promessa che abbiamo mantenuto rimettendo il nostro Piemonte al centro della scena internazionale attraverso la cultura, che oggi più che mai deve tornare ad essere la bussola per fare le cose giuste, per distinguere il bene dal male, per mediare i conflitti, per accrescere le nostre conoscenze ma anche per migliorare la convivenza pacifica tra gli uomini nel rispetto reciproco delle idee”.

Grazie al sostegno della Regione Piemonte torna il Buono da Leggere per docenti e studenti, per acquistare libri al Salone e ampliare la biblioteca scolastica e personale. Inoltre, le classi di scuola secondaria del Piemonte potranno usufruire dello sconto del 50% dei biglietti grazie all’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte.

Si terranno il consueto programma di incontri, la premiazione del 17° concorso letterario nazionale Lingua Madre e il Premio nazionale Nati per Leggere , istituito nel 2009 dalla Regione Piemonte e giunto alla 12a, che promuove la lettura ad alta voce per bambini in età prescolare.

Print Friendly, PDF & Email