“Il sabato nei villaggi” riparte sabato 26.02 da Valenza

Torna sabato 26 febbraio “Il sabato nei villaggi”, l’iniziativa promossa dall’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese per andare alla scoperta di “Cultura e natura nelle terre del Po”. Il primo appuntamento del 2022, organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della città dell’oro, prevede una passeggiata alla scoperta della città di Valenza, condotta da Anna Maria Bruno.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Questa prenderà avvio alle ore 15 dal Duomo di Santa Maria Maggiore che conserva le reliquie di San Massimo, fondatore della città, e di cui quest’anno si celebrano i 400 anni dalla fondazione. Tra le opere d’arte conservate all’interno della chiesa spiccano il quadro raffigurante la Madonna del Rosario di Guglielmo Caccia, detto il  Moncalvo. Guida d’eccezione sarà lo storico locale Carlo Dabene. 

Si accederà poi a Palazzo Pellizzari, sede del Comune di Valenza, per visitare il salone di questo importante palazzo nobiliare, oggi Sala del Consiglio Comunale, nelle cui pareti e volta si trovano affreschi di Luigi Vacca, datati 1810. A seguire si raggiungerà l’Oratorio di San Bartolomeo, caratterizzato dall’esuberate decorazione in trompe-l’oeil di gusto neogotico.

L’ultima tappa è prevista al Centro comunale di cultura, notevole esempio di architettura contemporanea in edilizia pubblica, dove ad attendere i partecipanti vi sarà Lia Lenti, curatrice con Domenico Maria Papa della mostra “Fragile bellezza: arte per il corpo. Riflessioni contemporanee sul rapporto corpo-gioiello”, ospitata nel centro culturale.

La passeggiata per le vie della città comprenderà anche un affaccio sul sottostante Bosco Musolino.

La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione, scrivendo al seguente indirizzo e-mail: chebisa@virgilio.it indicando cognome, nome e numero di telefono, oppure telefonando al cell. 348 2211219. È necessario avere il green pass valido e portare con sé la mascherina.

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email