X

A Spinetta Marengo la Rsa ‘Gigi e Teresio Capra’ di Sereni Orizzonti è Covid-free

Da pochissimi giorni la residenza sanitaria per anziani ‘Gigi e Teresio Capra’ è stata ufficialmente dichiarata Covid-free dall’azienda sanitaria locale.

Nelle scorse due settimane anche nella Rsa di Spinetta Marengo (Al), come in molte altre residenze per anziani, si era fatto sentire il peso della nuova ondata. L’emergenza è stata gestita con la massima priorità dai medici, infermieri e operatori e ad oggi la struttura può allentare le restrizioni, anche se con estrema cautela per non pregiudicare i risultati fin qui ottenuti.

«Fortunatamente fra i nostri ospiti c’è una copertura vaccinale molto alta: praticamente tutti hanno ricevuto la terza dose» – afferma Graziella Stivilla, la direttrice della residenza – «Questo ha fatto sì che i positivi riscontrassero dei sintomi molto lievi».

L’edificio può ospitare un totale di 80 anziani ed è suddiviso in 4 nuclei da 20, due al primo piano e due al secondo. «Questa particolare conformazione si è rivelata di estrema utilità durante la gestione dei contagi» – prosegue la direttrice – «Abbiamo immediatamente compartimentato il piano dove si trovavano i positivi, che continuavano ad essere assistiti da infermieri e operatori che lavoravano esclusivamente con loro. Così facendo non abbiamo mai stoppato i nuovi inserimenti nelle altre aree della residenza».

La struttura, situata alle porte di Alessandria, può ospitare in totale 80 anziani non autosufficienti e occupa circa 40 lavoratori. Il gruppo Sereni Orizzonti, azienda friulana leader nel settore sociosanitario, gestisce circa 80 residenze assistenziali in Italia, in Germania e in Spagna per un totale di 5600 posti letto; in Piemonte è presente con 35 strutture.

Categories: Salute
Redazione Alessandria24.com:
X

Headline

You can control the ways in which we improve and personalize your experience. Please choose whether you wish to allow the following:

Privacy Settings