I migliori premi da fare ai dipendenti per incrementarne la produttività

Manager, titolari di aziende e datori di lavoro fanno ricorso ai premi o ai regali ai dipendenti per incrementarne la produttività, o semplicemente per ringraziarli del lavoro svolto.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Sono dei veri e propri incentivi che contribuiscono a creare un clima aziendale positivo.

Prendendo spunto dall’articolo di Edenred sui premi aziendali idee, ecco un elenco dei benefit più gettonati nel mercato del lavoro.

Tra i più diffusi ci sono i regali cash, cioè una cifra di denaro che va ad aggiungersi alla normale busta paga. Questo premio particolare può essere dato all’impiegato più produttivo o che chiude il maggior numero di vendite, creando così una concorrenza positiva e stimolante.

Quando si parla di premi ai dipendenti, è opportuno fare riferimento al welfare aziendale. Strumenti come i buoni acquisto, acquisto libri scolastici per figli dei dipendenti, rette scolastiche o asili nido, servizi di baby sitting e tanto altro ancora, contribuiscono a migliorare il benessere dei collaboratori, aumentando anche il loro potere d’acquisto.

I buoni acquisto possono essere utilizzati in negozi fisici o anche in e-commerce, dando ai fruitori finali la massima libertà di utilizzo secondo le loro preferenze.

Ne traggono un notevole vantaggio le stesse aziende che, oltre a fidelizzare i dipendenti, accedono ad una serie di benefici fiscali che tagliano un bel po’ di spese.

I buoni pasto, prima forma di welfare, garantiscono ai collaboratori una pausa pranzo senza stress e, soprattutto, caratterizzata da cibi di buona qualità.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Promuovere uno stile di vita sano per i dipendenti è una priorità per le stesse aziende.

Mangiare fuori con i colleghi è sicuramente meglio che trangugiare velocemente un tramezzino in solitaria davanti ad un pc.

Altrettanto apprezzati sono i buoni regalo, gettonatissimi in occasione delle festività natalizie, dei compleanni o semplicemente per premiare un gruppo di lavoro.

Ben accetti anche regali come vacanze e weekend per tutta la famiglia, oppure iPad, smartphone, notebook, orologi e altri articoli tecnologici.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Quando si parla di benessere dei dipendenti, bisogna considerare anche il loro stato di salute. Proprio per questo motivo manager e datori di lavoro decidono di offrire benefit improntati alla cura della persona.

Ci sono programmi aziendali basati sulla meditazione, sullo yoga o su altre attività che mixano il benessere fisico con quello mentale.

Molto dipende dalle caratteristiche dei singoli dipendenti e dalle loro specifiche necessità. In alcune aziende ci potrebbero essere molti single senza figli, mentre in altre persone sposate con figli.

Può essere utile effettuare dei sondaggi interni per stilare un identikit dei collaboratori, così da erogare premi personalizzati in base alle singole esigenze.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email