Splendida Bertram, batte Trieste ed approda da neopromossa alle semifinali di Coppa Italia

PESARO – Splendida, immensa, perfetta… ma potremmo andare avanti per ore a dire gli aggettivi di questa Bertram Derthona che, questa sera, a Pesaro ha battuto Trieste per 82-94 e si è qualificata (e non era mai successo ad una neopromossa) alle semifinali di Coppa Italia.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Un punteggio che poteva essere molto più buono per i Leoni se non si fossero rilassati nel finale quando ormai erano certi del risultato ottenuto. Un risultato talmente sicuro che Coach Marco Ramondino ha potuto far giocare anche i più giovani.

Il primo quarto è abbastanza equilibrato e al 10′ l’Allianz è avanti per 23-21. I Leoni, però, poi salgono in cattedra e già nel secondo quarto scavano la fossa agli avversari. Cinque punti di Macura costringono Coach Ciani a chiedere il primo timeout ma da lì a poco per Trieste sarà una vera e propria Caporetto. Un parziale di 12-0 per i Leoni, infatti, porterà i ragazzi di Coach Ramondino negli spogliatoi per l’intervallo sul punteggio di 46-36.

Al rientro in campo il copione non cambia. Anzi, per i padroni di casa peggiora solo. Dopo essersi portati a -5 dalla Bertram, infatti, subisce le pesanti azioni di Sanders che aumentano il divario a +11 per i Leoni. Daum sale in cattedra anche lui e aumenta a +19 il massimo vantaggio e alla sirena Tortona conduce sul 53-71. Il quarto quarto è, praticamente, ordinaria amministrazione. Macura e Mascolo segnano il massimo vantaggio (+23) chiudendo la partita così che Coach Ramondino può far esordire il giovanissimo Baldi.

Ed ora tutta la provincia è pronta a tifare per i Leoni sabato sera alle ore 21 per la storica semifinale.

Allianz Trieste-Bertram Derthona 82-94 (23-21, 36-46, 53-71)

Tabellini:

Trieste: Banks 21, Davis 7, Alexander 4, Konate 13, Longo, DeAngeli ne, Mian 5, Delia 4, Campani, Cavaliero, Campogrande 15, Gražulis 13. All. Ciani

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Derthona: Mortellaro ne, Cannon 11, Baldi, Tavernelli ne, Miljkovic ne, Filloy 8, Mascolo 9, Severini, Sanders 17, Daum 22, Cain 4, Macura 23. All. Ramondino

foto Derthona Basket

Print Friendly, PDF & Email