Castelletto Monferrato avrà un nuovo impianto sportivo

È facile parlare di sostegno alle nuove generazioni ed ai giovani ma alle chiacchere devono seguire i fatti – commenta il Sindaco di Castelletto Monferrato Gianluca Colletti. È necessario soprattutto dopo questo lungo periodo di pandemia da Covid-19 occuparsi concretamente dei nostri giovani e a Castelletto dopo aver riqualificato integralmente il parco giochi comunali, vogliamo farlo con la creazione di un nuovo impianto sportivo polivalente e moderno. Con l’approvazione della Variante Parziale al Piano Regolatore, tra le altre, abbiamo individuato un’area di quasi 2 ettari per la futura realizzazione di un nuovo impianto sportivo, al passo con i tempi ma soprattutto che segua le esigenze delle nuove generazioni, tale per cui lo sport possa essere seriamente uno dei momenti di crescita e di rilancio per le nostre comunità.
L’area interessata alla variante per l’impianto sportivo si trova in via Coste antistante la zona industriale, molto comoda e accessibile sia per chi viene da fuori tramite la S.S. 31 e via Roma, ma anche per i nostri ragazzi/e che potranno recarsi all’impianto in massima sicurezza attraversando le vie del centro storico del Comune. Il prossimo fondamentale passaggio sarà quello della progettazione – commenta il Sindaco Colletti – dalla quale insieme a tutta la comunità sarà necessario studiare un impianto sportivo su di un’area che attualmente è tutta da scrivere.
Pertanto l’intenzione dell’Amministrazione è quella di non avere alcuna preclusione nei confronti di chi vorrà esprimersi o presentarsi per una collaborazione non solo per promuovere lo sport a Castelletto, bensì all’interno di un’area omogenea più vasta.
Abbiamo l’occasione di disegnare da zero una nuova area sportiva polifunzionale, questo deve darci i giusti stimoli per poter intraprendere un ottimo lavoro valutando le condizioni che si presentano attualmente intorno a noi nelle realtà limitrofe e di altri centri attrezzati, con l’obiettivo di non replicare ma di allargare l’offerta sportiva all’interno del nostro territorio.
L’impianto sportivo attuale di Castelmerlino presenta grandi problematiche di carattere idrogeologico, tali per cui nessun investimento a lungo termine potrà essere fatto se non prima di intervenire con onerosi lavori di consolidamento della collina antistante lo stesso impianto, questa è stata una delle motivazioni principe a spingerci ad immaginare una nuova area moderna e sicura. Inoltre la vetusta dell’attuale impianto prevede cospicui costi di gestione, considerando anche che tale area realizzata negli anni ottanta su di una collina con un sistema a terrazza oggi non è più sostenibile in termini statici, idrogeologici ed economici. Il nuovo impianto sportivo dovrà essere a disposizione non solo della cittadinanza tutta ma anche dei dipendenti che attualmente prestano servizio nelle aziende presenti nell’area industriale (più di 200 unità), proprio per questo l’intenzione dell’Amministrazione è anche quella di realizzare una struttura ricettiva per esaudire le esigenze legate alla permanenza nel luogo di lavoro, facilitando quindi la gestione e manutenzione dell’impianto sportivo stesso.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email