“E niù làif”, l’ottimo esordio letterario di Fabio Messina

Oggi consigliamo ai nostri lettori la bellissima opera prima di Fabio Messina.
Due le cose che ci hanno colpito: la profondità e l’originalità della trama e la qualità della scrittura, elemento oggi difficile da reperire nel ridondante panorama editoriale, non solo locale.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Lasciamo la parola ad alcuni dei lettori, colpiti in modo positivo dalla lettura:

“C’è la leggerezza di chi sa andare in profondità, intenso, ritmo incalzante…vuoi sapere come finisce. Stile immediato e creativo, geniale l’idea di base e come si dipana la vicenda così come termini scelti, amarcord storici e la scrittura della fonetica inglish. Bella testa, bella mano e bel cuore dell’autore…”

“Non conoscevo questo autore ed è stata una gradita sorpresa. Un romanzo piacevole intelligente, a tratti divertente, nonostante tratti temi impegnativi come quello della malattia. Un libro che fa sorridere, ridere, ma anche pensare. Ne comprerò sicuramente altre copie da regalare, sapendo di fare cosa apprezzata”

“Un romanzo veramente bello, scritto bene, intelligente, avvincente, sorprendente, pieno di colpi di scena, imprevedibile. A tratti ironico, divertente, geniale ma anche commovente, profondo.”

La trama

Andrea è un uomo di 47 anni, imprenditore, pieno di passioni e con una fidanzata che ama profondamente, con cui progetta di andare a convivere.
Insomma, la classica persona incline alla vita anziché al sogno ma che, per un evento inspiegabile, si ritrova prigioniero in una lunga dimensione onirica nella quale percorrerà una nuova vita che lo metterà di fronte alla possibilità di riscrivere il proprio passato e toccare con mano cosa sarebbe accaduto se avesse effettuato scelte differenti.
Durante questo singolare viaggio Andrea riguarderà con occhi diversi le persone e le epoche della sua adolescenza e si renderà conto di aver vissuto distrattamente la prima versione della propria vita, perché impegnato a crescere dando tutto per scontato, dai propri affetti agli accadimenti antropologici e sociali di una Milano in perenne evoluzione.
Tuttavia, la sua esperienza di uomo adulto ed emancipato lo porterà a commettere nuovi errori, forse ancora più ingombranti di quelli commessi in gioventù.

In vendita su Amazon: Amazon.it: E niù làif – Messina, Fabio – Libri

L’autore

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Alessandrino, alla sua prima opera letteraria, frutto di una lunga e prolifica gestazione, si definisce un “burocrate di giorno, affetto da scrivite perniciosa con le conseguenze del caso, ora anche di natura editoriale.”

Print Friendly, PDF & Email