“Vitamina C… piace” sabato mattina 29.01 al Mercato Coperto di Campagna Amica in via Guasco ad Alessandria

Le arance 100% Made in Italy protagoniste al Mercato Coperto di Campagna Amica, in via Guasco ad Alessandria, assieme a mandarini, pompelmi, limoni, bergamotto e kiwi.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

“Vitamina C… piace” è l’iniziativa organizzata per sabato mattina, sabato 29 gennaio, dalle 8.30 alle 12.30, dedicata al frutto della salute per intraprendere un viaggio insieme ai consumatori alla scoperta delle caratteristiche qualitative e salutari degli agrumi 100% Made in Italy portati sulle tavole direttamente dagli agricoltori.

Con la nostra “Colazione della Salute”  si potranno degustare varie tipologie di arance, ma anche spremute e dolci a base di agrumi e kiwi, straordinari alleati del nostro benessere.

“Le arance – ha affermato il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco – sono una fonte di Vitamina C importantissima per il potenziamento delle difese immunitarie che, concordano gli esperti, assicura una guardia attiva e continua contro i radicali liberi, dà energia, favorisce l’assorbimento intestinale del ferro, produce una migliore permeabilità della parete dei capillari combattendone la fragilità e interviene nel processo di calcificazione delle ossa”.

Oltre a rafforzare il sistema immunitario, gli agrumi, ricchi di vitamina C e sali minerali, hanno proprietà anticancro che aiutano a contrastarne alcuni tipi che possono interessare pelle, polmoni, seno, stomaco e colon. Le arance sono anche ricche di carotenoidi che contribuiscono a proteggere gli occhi e la vista. È scientificamente provato che una corretta dieta a base di vitamina C e sali minerali sia una validissima alleata contro le malattie da raffreddamento e non c’è dubbio che l’alto contenuto di questa vitamina negli agrumi abbia un effetto benefico contro le scorie (radicali liberi) che il nostro corpo produce in grande quantità, proprio nel periodo invernale.

“Al posto degli integratori, consumare una o più spremute di arance al giorno può rappresentare un aiuto per stare bene – ha aggiunto il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Bianco –. Va però ricordata l’estrema sensibilità della vitamina C a fattori come il calore e alla quantità di tempo in cui è rimasta in magazzino. Per questo Coldiretti sottolinea l’importanza di consumarla fresca e di stagione acquistandola nei Mercati di Campagna Amica”.

Un’ottima occasione per apprezzare questi frutti della dieta mediterranea e per scoprire assieme ai cuochi contadini di Campagna Amica tante ricette per torte a base di… vitamina C!

Print Friendly, PDF & Email