Alessandria: la Commissione Cultura in visita alla splendida mostra “ALESSANDRIA IL NOVECENTO”

La Commissione Cultura del Comune di Alessandria si è recata oggi, 27.01.2022 in visita alla splendida mostra “Alessandria il Novecento. Da Pellizza a Carrà una storia di artisti” in corso a Palazzo Monferrato di Alessandria (Via San Lorenzo 21) .
L’iniziativa è stata promossa dal Presidente della Commissione, il Consigliere Comunale Carmine Passalacqua.
A guidare i Consiglieri presenti sono state due figure d’eccezione, nonché curatori dell’esposizione (assieme a Maria Luisa Caffarelli)  Rino Tacchella e Roberto Livraghi.
Si tratta di una mostra che vuole raccontare il contributo dato dagli artisti nati ad Alessandria e nella provincia alla storia dell’arte italiana del secolo scorso: una storia inedita in cui si sono avvicendate nell’arco di pochi decenni nuove forme espressive e rivoluzionarie situazioni culturali.
La fioritura artistica del territorio, soprattutto nella prima metà del ‘900, legata a personaggi come Leonardo Bistolfi, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Angelo Morbelli e Carlo Carrà,autorizza a individuare una sorta di genius loci: da quelli che sono stati veri protagonisti delle maggiori correnti artistiche del XX secolo – simbolismo, divisionismo, futurismo, metafisica, Novecento – si può dire abbia germinato una vasta progenie di artisti dal profilo non così internazionale, ma di indiscussa rilevanza che hanno operato attivamente nel corso del secolo.
Alcuni trasferendosi in centri come Milano, Torino o Roma, altri compiendo viaggi in Europa all’epoca tutt’altro che agevoli, molti nella dimensione prevalente della città di origine in cui hanno continuato a operare, tutti hanno a diverso titolo contribuito a interpretare le nuove espressioni d’arte che andavano affermandosi, intrecciando sul territorio alessandrino una rete di rapporti che ha dato vita a un’epoca di creatività e di ricerca.
L’esposizione si avvale di un allestimento molto particolare e riuscito. Le opere provenienti da collezioni private vengono infatti mostrate in un’ambientazione che richiama gli ambienti di una casa privata, addirittura con un particolare effetto ottico che richiama le tappezzerie dell’epoca.
Alle pareti spiccano anche alcune gigantografie fotografiche della vecchia Alessandria e in particolare dei teatri ormai perduti di cui resta soltanto il nostalgico ricordo.
Per l’occasione è stato anche ideato un biglietto pubblicitario (le esposizioni sono tutte ad ingresso gratuito) che rimanda alle belle esposizioni  presenti sul territorio cittadino: una vera e propria storia dell’arte locale che va dal Rinascimento piemontese all’Ascensione di Francesco Crivelli per approdare al Novecento di Palazzo Monferrato e dalla Quadreria permanente del Palazzo del Governatore.
La mostra di palazzo Monferrato è promossa dalla Regione Piemonte e, inoltre, da due enti che hanno collezionato opere di artisti alessandrini: la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e la Camera di Commercio di Alessandria-Asti, ed è stata possibile grazie alla collaborazione di Palazzo Monferrato e del Comune di Alessandria.
L’orario di apertura è sabato-domenica 10/13 – 16/19 con possibilità di visite guidate; in corso fino al 13.03.2022: già notevole la partecipazione di pubblico grazie anche al rilievo derivante dai servizi apparsi sui maggiori organi di informazione nazionali.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email