E’ online la newsletter di Gennaio 2022 dell’Associazione “Identita’ Italiana – Italiani all’estero”

La prima newsletter del 2022 si apre con un messaggio augurale del Presidente dell’Associazione, avv. Aldo Rovito, nel quale si auspica un 2022 di serenita’ e di italianita’ in Italia e nel mondo. Per l’Italia(a proposito dell’elezione del nuovo Presidente della Repubblica)  si ricorda che” c’e’ bisogno di un Presidente che sappia e voglia rappresentare TUTTI gli Italiani, anche quelli residenti ALL’ESTERO” Ci sono tutti i presupposti perche’ cio’ possa avvenire. I partiti in Italia sembrano essersi depotenziati, affidando il governo nelle mani di un tecnico  (l’ex Direttore della Banca d’Italia e poi della Banca Centrale Europea, Mario Draghi) e la scelta di un Presidente super partes potrebbe essere il naturale sbocco di una legislatura che non ha potuto costruire una duratura maggioranza politica. Un Presidente scelto fuori dai partiti avvicinerebbe i cittadini alle Istituzioni, favorendo quella maggiore coesione nazionale che e’ fattore essenziale per superare un lungo e difficile periodo di crisi. Per questo si puo’ essere cautamente fiduciosi che il 2022 possa essere un anno di riconquistata serenita’ sotto tanti punti di vista: sanitario, economico, sociale”.
Segue una testimonianza dal Canada della Signora Lina De Rossi, una emigrata di seconda generazione di origine piemontese che ci racconta come ha introdotto i grissini torinesi nel Canada francofono e  la presentazione del libro “In America non voglio andar” di Mirella Zocovich Tainer, una profuga fiumana che vive  negli Usa, nei pressi di Chicago. E ancora la presentazione di una associazione di Italiani all’estero: l’UNUCI Sezione Spagna e Isole Canarie con un comunicato del suo Presidente, Giuseppe Coviello.
Completano la newsletter  (che puo’ essere richiesta gratuitamente all’indirizzo identit.itestero@libero.it ) gli annunci delle facilitazioni per i soci dell’Associazione ( Il programma “Italian Links“, con lo sconto del 50% riservato ai soci figli di emigrati italiani o italodiscendenti che desiderino seguire corsi di lingua e cultura italiana in Italia; e il Servizio “Ricerca Documenti i Italia” per chi necessita di documenti anagrafici per l’ottenimento della cittadinanza italiana) e le modalita’ di iscrizione all’Associazione.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email