La Cittadella di Alessandria venerdì su Rai2 a “Sì Viaggiare”

ROMA – In Piemonte, ad Alessandria, c’è uno straordinario esempio di fortificazione: la Cittadella, uno dei più notevoli esempi in Europa di costruzione difensiva. “Sì Viaggiare”, nella puntata in onda venerdì 26 novembre alle 13.30 su Rai2, partirà dall’esplorazione di questo luogo antico e ricco di storia. Voluta dai Savoia nel 1700, la Cittadella ha ospitato Comandi militari fino al 2007 e questa è stata anche una delle ragioni della sua conservazione.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Si andrà poi nelle Marche, a Recanati, il borgo natio di Leopardi. Visitarlo significa immergersi nelle sue poesie, dalla Torre del “Passero solitario” alla piazza del “Sabato del villaggio”. Ora nel palazzo di famiglia è stata esposta anche la sua poesia “Sopra il monumento di Dante” che divenne manifesto di indipendenza per i giovani rivoluzionari.

E poi in Veneto, ad Asolo, candidata a Capitale della Cultura 2024, e lungo i cammini naturali sulle colline Valdobbiadene, patrimonio Unesco. La rubrica del Tg2 “Sì Viaggiare” andrà nel Trevigiano, nella città delle tre dive, Eleonora Duse, Caterina Cornaro e Freya Stark, e tra le colline e i principali borghi del territorio, ricco di chiese, abbazie e torri immerse tra vigneti e boschi incontaminati.

Print Friendly, PDF & Email