Settimana della Ricerca: domani 24.11 Pini Prato all’Istituto Volta

Tecnologia, ricerca e innovazione i temi che saranno affrontati con gli studenti del Liceo Scientifico  

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Appuntamento con la ricerca insieme al direttore della Chirurgia Pediatrica Alessio Pini Prato domani 24 novembre e gli studenti del LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE dell’ISTITUTO “A. VOLTA”: dalla robotica alla laparoscopia di ultima generazione, gli approcci mini-invasivi sono un fiore all’occhiello per ‘l’Ospedaletto’ che rappresenta un’eccellenza a livello internazionale tanto da essere stato fonte di ispirazione per le linee guida europee della chirurgia laparoscopica nei pazienti Covid-19.

Il dottor Alessio Pini Prato racconterà le attività quotidiane di una struttura al servizio dei bambini, grazie alla presenza di professionisti in tutti i settori di attività, di personale infermieristico di primissimo livello e di una struttura all’avanguardia dove i pazienti e le famiglie si sentono a casa, gli elementi che fanno la differenza.

Maria Elena Dealessi, dirigente scolastico dell’Istituto Volta: «Nell’ambito della stretta e proficua collaborazione che lega l’Azienda Ospedaliera alla nostra scuola, siamo davvero onorati di poter coinvolgere gli studenti del LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE dell’ISTITUTO “A. VOLTA” in questa importante iniziativa che lega innovazione tecnologica, ricerca e passione in ambito medico – chirurgico. La mission della nostra scuola è da sempre connessa alla volontà di incentivare gli studenti a dare il meglio di sé stessi, a scoprire i propri talenti e le reali passioni di ciascuno: occasioni come questa si configurano come reali opportunità di crescita, per imparare “sulle spalle dei giganti” e osare credere nei propri sogni. Una passione, se opportunamente coltivata, può trasformarsi in competenza, in impegno sociale, in una reale professione al servizio della collettività. Un autentico grazie al Dr. Alessio Pini – Direttore Chirurgia Pediatrica e Responsabile Unità di Ricerca Centro Bosio per l’opportunità offerta ai nostri studenti».

La Settimana della Ricerca, che si svolge dal 20 al 29 novembre, è un evento finalizzato a coinvolgere il territorio con un percorso divulgativo che si articola in varie iniziative diffuse per rafforzare la consapevolezza che nell’Ospedale di Alessandria, attraverso il Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione diretto da Antonio Maconi, viene svolta attività di ricerca sanitaria da numerosi professionisti. Le tante iniziative, supportate da numerose istituzioni – Comune di Alessandria, Università del Piemonte Orientale, Prefettura, Provincia, Camera di Commercio di Alessandria e di Asti, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Istituto Tecnico Industriale Statale “A. Volta”, Alexandria International School e ISRAL – affrontano il tema della ricerca in chiave “health literacy” al fine di divulgare al grande pubblico il suo ruolo e la sua importanza, nonché avvicinare la comunità alla ricerca, veicolando il messaggio che i suoi risultati hanno risvolti positivi su tutta la società.

Print Friendly, PDF & Email