22 novembre: Alessandria celebra la “Giornata dell’albero”

Lunedì 22 novembre la Cittadinanza è invitata a partecipare – nel pieno rispetto delle vigenti prescrizioni anti-pandemiche – alla cerimonia con la quale, in osservanza dell’art. 1 della Legge n. 10 del 14.01.2013, Alessandria celebra l’edizione 2021 “Giornata Nazionale dell’Albero”: un evento la cui data ufficiale cade il 21 novembre di ogni anno che essendo quest’anno di domenica ha indotto i promotori alessandrini a posticiparla di un giorno per favorire un maggiore coinvolgimento anche da parte del mondo scolastico quale uno dei principali destinatari del messaggio educativo sotteso.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Questa Giornata, peraltro, si inserisce a pieno titolo nell’azione perseguita dall’Amministrazione Comunale, tramite l’Assessorato al Verde Pubblico guidato dall’ass. Giovanni Barosini, di procedere – anche a seguito degli eccezionali eventi meteorologici dell’agosto 2020 che hanno provocato ad Alessandria la rottura e caduta di almeno trecento alberi – nella piantumazione graduale di nuovi alberi in tutta la Città.

L’evento, alla presenza del Sindaco, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, delle Autorità cittadine, dei Rappresentanti dei Soggetti coinvolti direttamente nel progetto nonché delle rappresentanze di alcune Scuole limitrofe alle aree oggetto della manifestazione (sono state infatti invitate – tramite l’Assessore ai Servizi Educativi e scolastici Silvia Straneo – alcune classi della Scuola Primaria De Amicis e della Scuola Primaria Morando), si articola in due momenti.

ore 9.30 – piazza Matteotti

Piantumazione di due alberi (Fraxinus angustifolia) forniti dal CUFA Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri – Gruppo di Alessandria nell’ambito del progetto 2020-2022 di educazione alla legalità ambientale “Un albero per il futuro” (in collaborazione con il Ministero della Transizione Ecologica), nonché di quattro alberi (Lagerstroemia indica) donati da Inner Wheel – Club di Alessandria (che si occuperà anche della loro manutenzione per il prossimo anno) nell’ambito del progetto di Inner Wheel Italia “Protezione e cura dell’ambiente”.

Merita essere sottolineato come il progetto nazionale di educazione alla Legalità ambientale “Un albero per il futuro” preveda, nel presente triennio, la donazione alle Scuole di tutta Italia di circa 50.000 piantine prodotte nei vivai dei Reparti Carabinieri del Comando Tutela Biodiversità e Parchi.

Lo scopo è coinvolgere gli studenti delle Scuole di ogni ordine e grado in un percorso volto alla “creazione di un bosco diffuso” in tutta Italia – georeferenziato su una mappa digitale mediante apposita App – che crescerà negli anni e che costituirà nel futuro un prezioso serbatoio di anidride carbonica.

Nella stessa giornata di lunedì 22 novembre, anche le Stazioni Carabinieri Forestali della Provincia di Alessandria, unitamente a tutti i Reparti Forestali distribuiti sul territorio nazionale, porranno a dimora piantine forestali presso le scuole, per un totale di circa 1.700 esemplari in tutto il Paese.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

ore 10.30 – “Giardino degli Alpini – gruppo Domenico Arnoldi”, via Pochettini

Piantumazione di sei alberi (due ciliegi da fiore, due aceri campestri, due peri da fiore) donati sia da cittadini alessandrini (in ricordo dei propri defunti o per i propri figli quale sensibilizzazione sui temi ecologico-ambientali), sia grazie al coinvolgimento del progetto “Social Wood”: il laboratorio artigianale (con la correlata Bottega solidale “Fuga di Sapori”) finalizzato a facilitare forme di integrazione sociale a favore dei detenuti nell’Istituto Penitenziario “Cantiello e Gaeta” di Alessandria.

Il “Giardino degli Alpini” è oggetto di un progetto di qualificazione da parte della Cooperativa Sociale “La Ruota” che, in occasione della “Giornata Nazionale dell’Albero” 2021, esporrà gli interventi previsti e i fini che si intendono raggiungere.

In caso di maltempo (pioggia insistente) l’evento sarà posticipato alla mattina di
mercoledì 24 novembre (con gli stessi orari).

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 “L’iniziativa – afferma il Sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco – vuole essere un’occasione per implementare le aree verdi locali, consapevoli della loro importanza per la salute dell’uomo. Ricordiamo che a seguito dell’evento calamitoso che ha flagellato il nostro territorio lo scorso anno abbiamo subito l’abbattimento di numerose piante. So di poter parlare a nome dell’intera Amministrazione comunale nel ringraziare sentitamente, per la preziosa collaborazione, il reparto carabinieri del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri (CUFA), nella persona del Colonnello Silvano Deflorian ma anche di tutti i militari e operai per l’impegno profuso nel dar vita a questa celebrazione con la quale si vuole promuovere, tra le nuove generazioni, temi quali la tutela ambientale e stili di vita più sostenibili valorizzando il nostro territorio anche attraverso la piantumazione di diverse specie di piante e alberi”.

“La Giornata Nazionale dell’Albero è un evento che intendiamo celebrare non solo formalmente ma con atti concreti, come dimostra l’inserimento nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche di uno stanziamento pari a circa 200mila euro per la riqualificazione dei parchi pubblici in città e nei sobborghi e per nuove piantumazionidichiara l’Assessore al Verde Pubblico, Giovanni Barosini. Il nostro patrimonio arboreo è già consistente, essendo composto da circa 15mila piante censite e circa 3mila non censite, ma abbiamo la precisa e chiarissima volontà di incrementarlo ulteriormente con un investimento importante per il futuro, che sarà dovere delle prossime amministrazioni portare avanti. Nella giornata di lunedì ci saranno anche momenti di grande valore simbolico, grazie alle associazioni e ai semplici cittadini che hanno dato la loro disponibilità donando alcuni alberi e alla partecipazione delle scuole, fondamentale per il significato educativo che riveste. Segnalo infine che stiamo interloquendo con la Cassa Depositi e Prestiti di Roma per il progetto ‘Arbolia’, finanziato dal Ministero, per l’individuazione di un’area su cui far sorgere un cosiddetto ‘Bosco Urbano’, progetto che dovrà prevedere anche la certezza della manutenzione di ciò che si pianta, affinché non succeda più che gli alberi siano lasciati morire a causa dell’assenza di un’adeguata programmazione della loro cura. Come purtroppo avvenuto in passato”.

 

“I giardini all’interno delle città sono i più importanti per una migliore vivibilità, per abbattere l’inquinamento e per ridurre il calore nei mesi estivi – afferma l’Assessore ai Servizi Educativi e Scolastici, Silvia Straneo -. I bambini lo sanno e saranno i protagonisti tramite le scuole di questa giornata in cui saranno messi a dimora nuovi alberi per incrementare il nostro patrimonio arboreo. A questo gesto simbolico dovranno seguire altrettanti gesti nei nostri giardini o terrazzi. Il nostro è un invito a tutti coloro che potranno, a fare altrettanto. E’ anche grazie ai piccoli gesti che si cambia il nostro ambiente e si testimonia l’amore per il nostro pianeta.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

 

Print Friendly, PDF & Email