Un interessante documentario sulla Battaglia di Novi del 1799

La città di Novi ad agosto nei pressi della data della Battaglia di Novi che si svolse nel 1799 tra le truppe Napoleoniche e quelle austriache e russe, aveva realizzato un programma articolato di eventi dedicati ai 200 anni dalla morte di Napoleone.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Organizzato dal Comune di Novi, coordinato dalla Pro Loco di Novi con la collaborazione delle società storiche e di altre associazioni novesi l’evento ha permesso di raccogliere voci illustri e immagini suggestive per dare un esaustivo e avvincente racconto di quel momento storico.

Il documento video è stato elaborato da Marco Barbagelata in collaborazione con Daniele Ambrogini con la supervisione del giornalista storico Efrem Bovo dell’Unione Giornalisti e Comunicatori Europei.

Gli scenari dei palazzi del centro storico, le immagini delle mostre dell’associazione Novi 1799, del plastico e di altri angoli del centro storico, la parte recitata in dialetto dalla compagnia dei Matt’attori rendono la visione piacevole ed interessante.

D’altronde già durante la manifestazione dell’assessorato alla cultura di Novi  aveva acceso l’attenzione di Canale Europa ed altri interessi internazionali.

Con questo video, che rimarrà sul canale Youtube ( https://www.youtube.com/watch?v=R3Tv3TuXGGA ) del Comune di Novi Ligure, ancora una volta si dimostra come nella storia il nostro territorio fosse al centro di interessi internazionali e posizione strategica

Associazione Turistica Pro Loco di Novi Ligure

Parco Castello
Tel. 3319989898
Print Friendly, PDF & Email