9 ottobre: itinerario da Silvano Pietra al Museo Diovesano di Tortona

Il 9 ottobre è previsto un itinerario pomeridiano che partirà dalla parrocchia di Santa Maria e San Pietro a Silvano Pietra per concludersi al Museo Diocesano di Tortona.
La proposta si collega alla mostra temporanea “Restituzioni dalle grandi mostre. Da Silvano Pietra a Milano, da Sarezzano a Torino attualmente in corso negli spazi espositivi del nostro Museo.
 
Perchè andare a Silvano Pietra?
Prima di tutto perchè dalla chiesa di Silvano proviene la pala di Lucrezia Quistelli, fermatasi a Tortona di ritorno da Palazzo Reale a Milano dove è stata esposta diversi mesi nella mostra Signore dell’Arte: storie di donne tra ‘500 e ‘600.
Insieme alla storia della “grande assente”, in chiesa sono molte le cose che vogliamo farvi conoscere, si tratta infatti di un vero scrigno d’arte, dove i recenti restauri ci permettono di ammirare uno dei più significativi cicli d’affreschi presenti sul territorio diocesano. A guidarci nella sua parrocchia sarà lo stesso don Maurizio Ceriani che ci condurrà in un interessante viaggio tra arte e storia.
Nel nostro itinerario ci piace l’idea di portarvi a scoprire una delle comunità della Diocesi ed il suo territorio. Custodi d’arte e di fede i cittadini di Silvano Pietra, insieme alla parrocchiale, vantano la presenza del Castello dei Conti Pietra, solitamente chiuso al pubblico, ma aperto esclusivamente per noi sabato 9 ottobre! Al suo interno affreschi tardo Trecenteschi con le Fatiche di Ercole ed altri soggetti, ancora in corso di studio.
Terminate le visite, ognuno con mezzi propri, ci sposteremo a Tortona per ritrovarci al Museo Diocesano e concludere il nostro pomeriggio con la visita guidata alla mostra “Restituzioni dalle grandi mostre“. Qui troveremo ad aspettarci, insieme al quadro con Il matrimonio mistico di Santa Caterina proveniente da Silvano Pietra, due preziosi busti reliquiario della parrocchia dei Santi Ruffino e Venanzio di Sarezzano esposti a Palazzo Madama di Torino ed ora visibili nel nostro Museo.
Purtroppo l’attuale situazione ci impone delle restrizioni numeriche, quindi se interessati a partecipare vi chiediamo di contattarci il prima possibile.
Contributo 5 € a persona.
Iscrizioni obbligatorie entro l’8 ottobre alle ore 12.
Per informazioni e prenotazioni contattatemi al numero 3382638926 (dal lunedì al venerdì ore 9-13) o scrivete a beniculturali@diocesitortona.it
L’iscrizione è valida solo al ricevimento di una risposta da parte dei riferimenti sopra indicati.
Green pass e mascherina obbligatori.
Print Friendly, PDF & Email