Chitarra Classica: nessun primo premio al “Pittaluga”

Si è ormai conclusa la 53° Edizione del Concorso internazionale di Chitarra classica  ” Michele  Pittaluga ” che è  slittato dal 2020, causa covid, al 2021.
La giuria era composta dal presidente Marco Tamayo, Costanzo Cotsiolis, Dale Kavanagh, Antigone Goni, Christian Saggese, Micaela Pittaluga ed Irina Kulikovaha così  decretato: nonostante le difficoltà delle prove ed il rigore della giuria, questo è uno dei concorsi internazionali per  chitarra classica tra i più  severi al mondo.
La giuria  dopo un attento ascolto degli otto semifinalisti ne ha scelto tre per la finale con orchestra.
I tregiovani sono Yuki Saito Giappone, Bozhana Pavlova Bulgaria e Sergei Perelekhov Russia.
Anche quest’anno per la giuria, nessuno dei tre finalisti è  stato  giudicato meritevole del primo premio che non è  stato assegnato.
A Yuki Saito del Giappone tocca il secondo premio, mentre al russo Sergei Perelekhov è  andato il terzo premio.
Purtroppo  rimane esclusa la bulgara Bozhana Pavlova che pur dando prova di stile e musicalità non è  stata ammessa tra i vincitori di questa edizione.
Per il Concorso Pittaluga Junior che si è  svolto, purtroppo,  in edizione online, è risultato vincitore del primo premio il quindicenne Uros Jacevic Serbia che è  stato invitato ad esibirsi ad Alessandria  e Lara Cherkas Italiana di 15 anni che ha presenziato alla serata finale.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Maria Fiore  Ameri 
Print Friendly, PDF & Email