Brucia la discarica ARAL di Castelceriolo. Le fiamme saranno spente completamente verso metà mattina

AGGIORNAMENTO ORE 21:00 – Non si sono sviluppate sostanze tossiche nell’aria. Lo ha reso noto ARPA Piemonte dopo le analisi ai campionamenti effettuati.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

AGGIORNAMENTO ORE 20:00 – L’incendio è stato domato. Per estinguerlo totalmente, però, ci vorranno ancora tra le 12 e le 15 ore. Lo ha reso noto l’Assessore alla Protezione Civile del Comune di Alessandria Paolo Borasio. Sul posto stanno operando anche gli uomini del nucleo NBCR (nucleare, biologico, chimico e radiologico) dei Vigili del Fuoco. Le operazioni sono rese più complicate dal forte caldo odierno che favorisce l’incendio. Non ci sarebbero feriti. La prima ipotesi (dovuta al forte caldo) è quella dell’autocombustione ma per dirlo bisognerà aspettare la fine delle indagini dei Vigili del Fuoco e delle Forze dell’Ordine. A rifornire di acqua i Vigili del Fuoco è la Protezione Civile con tre autobotti.

AGGIORNAMENTO ORE 17:50 – Ad essere interessata dal rogo sarebbe un’area destinata ai rifiuti ingombranti. Al momento la situazione sembra sotto controllo. ARPA Piemonte, però, dirà se ci saranno problematiche per l’aria.

ALESSANDRIA – La discarica di Castelceriolo è in fiamme. Un incendio di vaste dimensioni, infatti, è divampato dalle 16 di oggi e sta creando una densa colonna di fumo nero visibile da chilometri di distanza. Sul posto stanno operando diverse squadre dei Vigili del Fuoco insieme alla Protezione Civile e alle Forze dell’Ordine.

Al momento non si conoscono dettagli su cosa stia andando a fuoco.

Il fumo, però, sta andando verso Spinetta Marengo spinto dal vento.

Lo stesso punto della discarica aveva già preso fuoco nell’agosto 2018 e allora si ipotizzò che l’incendio fosse di natura dolosa.

Seguiranno aggiornamenti.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email