Tortona: ritornano il Perosi Festival e i burattini della “Sarina”

L’ultima settimana di luglio il calendario di “E…state d’Istanti” prevede due appuntamenti: Giovedì 29 e venerdì 30 luglio, Chiostro dell’Annunziata, “E..state d’Istanti”

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Giovedì 29 alle ore 21 si terrà il primo concerto del Perosi Festival 2021. La serata vedrà l’esibizione dell’Opera Symphony Orchestra, costituita nel 2019 e composta da 60 musicisti con esperienze internazionali, che eseguirà due opere perosiane: la suite “Roma”, una delle composizioni inedite del maestro, e la pastorale “Dormi non piangere”, poema sinfonico composto intorno al 1913.

Lorenzo Perosi compose nove suites orchestrali per omaggiare alcune città italiane, oltre a quella che si potrà ascoltare giovedì sera dedicata alla città eterna, “Roma”, ricordiamo che la quinta composizione della serie la dedicò a “Tortona”, sua città natale.

Venerdì 30 luglio l’appuntamento è con l’ultimo spettacolo della rassegna “Burattini, marionette e pupazzi in cortile” a cura dell’Associazione Sarina e dedicata al teatro di figura.

Lo spettacolo in cartellone è “Non aprite quella porta, la storia dei caprettini e del lupo” proposto dalla compagnia “Vecchia Soffitta” di Torino, che sostituisce quello previsto della compagnia “Is Mascareddas” che, invece, non potrà essere a Tortona.

Lo spettacolo si sviluppa sul canovaccio della nota fiaba dei fratelli Grimm ma con un finale meno cruento rispetto all’originale. La rappresentazione è realizzata con burattini a guanto in baracca a due piani.

Print Friendly, PDF & Email