Gran finale per Valenza Estate 2021 con lo youtuber Roberto Mercadini

VALENZA – Giunge al termine la rassegna VALENZA ESTATE 2021 organizzata dal Comune di Valenza e Coop.CMC/Nidodiragno in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo. Venerdì 30 luglio (ore 21.15) ultimo appuntamento con lo youtuber Roberto Mercadini che, nell’anno dedicato al sommo poeta, presenterà il monologo “Dante. Più nobile è il volgare“.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Non si può fare quello che ha fatto Dante senza essere innamorati a sangue della parola; senza essere ossessionati e permeati fino alle ossa dal linguaggio, dal suono delle diverse lingue, dal senso dei singoli vocaboli. Nella Divina Commedia si snodano le più magnifiche immagini dell’oralità e, insieme a queste, riflessioni straordinariamente raffinate e profonde su di essa.

Dante è anche autore De vulgari eloquentia, il primo trattato teorico sul volgare italiano, ossia sulla nostra lingua. Proprio in apertura dell’opera, confrontando il latino e il volgare, l’Alighieri scocca un giudizio spiazzante, apparentemente paradossale e auto-contraddittorio: delle due lingue “nobilior est vulgaris”, ossia “la più nobile è il volgare”. Un monologo per innamorarsi della parola e, in particolare, della nostra lingua.

Roberto Mercadini racconta storie (che contengono storie (che contengono altre storie)), è attore, scrittore, poeta e youtuber, fenomeno del web, seguitissimo da un pubblico sempre più esteso. Nato a Cesena nel 1978, con oltre 150 date all’anno, porta in giro per la Romagna e per il resto d’Italia i suoi spettacoli di narrazione e i suoi monologhi poetici.

Biglietto di ingresso 8€. E’ sempre necessaria la prenotazione sul sito www.valenza.eventbrite.com.

Per informazioni: biglietteria@valenzateatro.it – 3240838829 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 12)

La rassegna Valenza Estate 2021 è organizzata dal Comune di Valenza e Coop.CMC/Nidodiragno in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo, il programma completo è consultabile sul sito www.valenzateatro.it. Gli eventi si svolgono all’aperto, presso il cortile ex-scuola Carducci, via G. Carducci 4, Valenza. In caso di maltempo il programma potrebbe subire variazioni.

Print Friendly, PDF & Email