Piemonte: altri 2,4 milioni ai Comuni per i danni causati dal maltempo anche nell’alessandrino

La Regione Piemonte ha recentemente stanziato 2,4 milioni di euro per coprire i costi sostenuti da 59 Comuni nei lavori di somma urgenza e di ripristino di opere a rischio a seguito degli eventi calamitosi naturali del 2019, 2020 e 2021.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

“Riusciamo a dare sostegno – rilevano il presidente Alberto Cirio e l’assessore alle Opere pubbliche e Difesa del suolo Marco Gabusi – a 59 Comuni piemontesi per un totale di 63 interventi con importi variabili da alcune migliaia di euro fino a lavori importanti di ripristino che arrivano fino a 250.000 euro. Abbiamo voluto inserire anche parte degli interventi legati agli eventi del 2021, in modo da non dover aspettare i fondi da Roma ed evitare l’aggravamento di alcune situazioni”.

Cirio e Gabusi fanno presente che “queste somme, provenienti da fondi totalmente regionali, vanno ad aggiungersi a quelle già stanziate lo scorso anno. Stiamo utilizzando al massimo le possibilità che ci dà la legge regionale 38, che prevede l’individuazione di contributi a sostegno dei Comuni e delle Unioni di Comuni qualora, nel caso di calamità naturali, essi non riescano a fronteggiare con mezzi e risorse proprie i danni occorsi al patrimonio pubblico”.

Gli interventi nella nostra provincia:

Alessandria: 350.000 euro per 14 interventi a Cabella Ligure, Carrega Ligure, Denice, Lerma, Olivola, Pontestura, Ponzone, Pozzol Groppo, Serralunga di Crea, Solero, Ticineto, Volpedo;

Print Friendly, PDF & Email