Allerta gialla sul territorio provinciale per forti temporali

TORINO – Il Nordovest italiano si trova ai margini di un vasto campo di alta pressione, esteso dal Nord Africa fino all’Europa centro-orientale, lambito dal ramo più meridionale di una vasta area depressionaria centrata tra le isole britanniche e la penisola scandinava: questa configurazione determina condizioni di spiccata variabilità sulla nostra regione per il pomeriggio odierno, con l’innesco di rovesci e temporali prefrontali a ridosso delle vallate alpine, in successiva estensione alle pianure adiacenti. Domani il fronte freddo associato alla perturbazione transiterà sul Nord Italia determinando un ulteriore aumento dell’instabilità, con rovesci e temporali forti e diffusi su tutta la regione.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Oggi alta probabilità di temporali di forte intensità a ridosso delle vallate alpine e sulle pianure adiacenti con associate grandinate e forti raffiche di vento. Domani instabilità più diffusa con temporali forti su tutto il territorio nelle ore centrali.

Per questo motivo il centro funzionale di ARPA Piemonte ha emesso sull’intera regione un’allerta gialla. Potranno verificarsi locali allagamenti, caduta di alberi, fulminazioni ed isolati fenomeni di versante.

Print Friendly, PDF & Email