Il Festival “Alessandria Barocca e non solo…” sbarca in Val Curone

La grande musica classica arriva in Val Curone. A San Sebastiano Curone, mercoledì 30 giugno 2021 alle ore 21 si terrà il concerto per 2 pianoforti dal titolo “Scaramouche”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Proseguono infatti a ritmo serrato gli appuntamenti del XII Festival Internazionale “Alessandria Barocca e non solo…”, che nel mese di giugno ha già regalato agli amanti della musica, dell’arte e della cultura tre appuntamenti nati da collaborazioni artistiche d’eccellenza (L’Archicembalo, il Duo Giannarelli – Zambelli e l’Ensemble Lorenzo Perosi) e dalla sinergia con Enti ed Istituzioni del territorio (Conservatorio “A. Vivaldi, ASM “Costruire insieme”, Comune di Castellazzo Bormida).

Mercoledì 30 alle ore 21 si terrà il quarto appuntamento che chiuderà la programmazione del mese di giugno. Questa volta il Festival farà tappa a San Sebastiano Curone, presso la Chiesa di San Sebastiano Martire, che ospiterà, in collaborazione con Perosi 60 – Tortona città della Musica, il concerto per 2 pianoforti “Scaramouche”.

Anche per questo appuntamento la direzione artistica di Daniela Demicheli ha puntato sull’eccellenza degli interpreti: due artisti di fama internazionale, Matteo Costa e Simone Gragnani, che il pubblico del Festival ha già avuto modo di incontrare come “amici” dell’iniziativa in passate edizioni.

I due pianisti eseguiranno la Sonata in Re maggiore K 448 di W.A. Mozart, il Concertino in la minore op. 94 di D. Shostakovich e la celeberrima Suite “Scaramouche” (da cui il titolo del concerto) di D. Milhaud.

Il Festival Internazionale” Alessandria Barocca e non solo…” si svolge con il sostegno delle Fondazioni CRT, CRA, SociAl, di Amag SPA  e del Comune di Castellazzo Bormida.

Per il concerto del 30 giugno l’ingresso è gratuito, con prenotazione al numero 3939403564.

Matteo Costa

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Laureato in Matematica, si è diplomato all’età di 19 anni col massimo dei voti presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova. Ha conseguito il Diploma accademico di secondo livello in discipline musicale ad indirizzo concertistico presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino con Daniela Carapelli.

Ha vinto numerosi concorsi a livello nazionale e internazionale quali “San Bartolomeo al Mare”, “Città di Busalla”, “Città di Sestri Levante”, “Premio Vittoria Caffa Righetti” (Cortemilia – Cuneo), “G. De Vincenzi”, “Nuovi Orizzonti”, “Città di Lissone”, “Daniele Ridolfi”. Ha seguito i corsi di formazione cameristica tenuti da Marcello Bianchi e Daniela Demicheli e Nicholas Chumachenko; si è quindi perfezionato nel repertorio solistico con Daniela Demicheli.

Ha altresì partecipato ai corsi di Aldo Ciccolini, Bruno Canino e Piernarciso Masi organizzati presso l’Accademia Musicale di Firenze e presso la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino. Ha conseguito il Diploma triennale di perfezionamento con il Maestro Bruno Canino presso l’Accademia “G. Marziali” di Seveso.

Nell’ottobre 2005 ha conseguito il Diploma di perfezionamento del biennio di specializzazione ad indirizzo didattico col massimo dei voti e lode presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino con Daniela Carapelli. Iniziato giovanissimo l’attività concertistica, ancora allievo del Conservatorio, ha tenuto più volte concerti all’Auditorium del Teatro “Carlo Felice” di Genova ed è stato ospite di altre importanti istituzioni musicali in Italia e all’estero — tra le altre, a Saint-Vincent, Alessandria, Levanto, Rapallo, Alassio, Scandicci (Firenze), Catania, Candelo (BI), Bologna, Roncegno, Weinsberg, Heidelberg, Gundelsheim.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

E’ invitato a partecipare ad importanti stagioni concertistiche per tenere sia recitals solistici, sia concerti in formazioni cameristiche ed in collaborazione con orchestra. Tiene corsi di perfezionamento e attualmente è Docente di pianoforte principale presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Puccini” di Gallarate (VA).

Simone Gragnani

Simone Gragnani nasce a Pisa. Si afferma giovanissimo nella terna dei vincitori di importanti

concorsi internazionali in Italia (2° premio al “W.M.Massaza”, 1° premio al “F.Liszt”, 1° premio al “Paul Harris”), ma specie in Francia dove, in tre anni, vince il 3° premio al “Rubinstein” di Paris, il 3° premio al “Concours d’Epinal France-Federation Mondiale des Concours Genève” e il 1° premio al Concours Musical de France a Parigi. Da allora suona ripetutamente in tutta Europa, in Italia per Amici della Musica, Società dei Concerti, Festival Internazionale di Bergamo e Brescia, Centro Busoni di Empoli, Festival di Viersen (Dusseldorf), Palazzo del Quirinale a Roma con il concerto trasmesso in diretta da Radio Tre in Eurodiffusione, Festival di Reims in Francia, Gasteig di München, St. Moritz Piano Festival, International Schleswig-Holstein Festival di Lubeck, Neckar Festival Heidelberg, RSI di Lugano.  In studio e dal vivo ha inciso musiche di Busoni, Clementi, Beethoven, Mendelssohn, Ravel, Chopin, Strawinsky, Liszt e Brahms. Ha suonato per la Radiotelevisione italiana e ha registrato, sempre in diretta, per la Radio della Svizzera Italiana, per Radio Vaticana, per Radio Eins di Colonia; è stato solista con numerose orchestre nei concerti di Mozart, Beethoven, Rachmaninov, Sostakovic, Brahms (1° e 2°). Partecipa a rassegne di Musica Contemporanea (opere di Castiglioni, Dallapiccola, Sani e Vacchi…) e, nella Grosser Saal della Hochschule di Zuerich, ha eseguito la Seconda Sonata di P.Boulez. Hanno scritto di lui i principali quotidiani italiani, il Giornale del Ticino, Aargauer Zeitung Switzerland,, La Presse Francaise, Westdeutsche Zeitung, Rheinische Post, Rhein Neckar Zeitung Deutschland. La sua formazione musicale legata a Antonio Bacchelli e Paolo Bordoni, si conclude presso il Conservatorio Statale “G.Verdi” di Torino e si approfondisce con Homero Francesch nella cui Masterklasse alla Musikhochschule di Zuerich consegue il Masterdiplom e il Solistendiplom (PhD) con il massimo dei voti, lode e menzione. E’ titolare della cattedra di pianoforte principale presso il Conservatorio Statale “A. Vivaldi” di Alessandria.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email