Venerdì 25 a Cento Grigio presentazione del libro “Le mani del mago” di Massimo Brusasco

Fabrizio PRIANO, Presidente dell’Associazione Culturale Libera Mente-Laboratorio di Idee

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

INVITA

(nel rispetto della normativa vigente sul distanziamento sociale contro la diffusione del Covid-19) alla presentazione del libro dal titolo

 “LE MANI DEL MAGO – Sergio Viganò il massaggiatore dei Campioni ” di Massimo Brusasco

presso CENTO GRIGIO  Via Edoardo Bonardi , 25  – 15121 Alessandria

 Venerdì 25 giugno 2021  alle ore 18,30


Fabrizio PRIANO 

Presidente dell’Associazione Culturale  Libera Mente-Laboratorio di idee commenta:

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

“Ricominciare a presentare libri dopo la lunga chiusura forzata dovuta alla pandemia e’ un bel modo per ritrovare la normalità.

Il fatto poi di presentare un libro scritto da un amico come Massimo Brusasco di cui ho già avuto modo di presentare libri nel passato con grande successo, dovuto alla sua innata simpatia oltre che alla sua bravura nello scrivere è un altro aspetto molto positivo.

Il libro che presentiamo parla di Sergio Vigano’, un grande personaggio Alessandrino e grande uomo di sport, con un curriculum straordinario ed è la ciliegina sulla torta, finalmente si riparte e lo si fa con due amici di grande valore.”

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

LE MANI DEL MAGO di Massimo Brusasco

Sergio Giosuè Viganò, classe 1941, è stato uno dei più importanti massofisioterapisti del calcio italiano, anche se il calcio italiano non lo sa. O meglio: non lo sa il grande pubblico, perché gli atleti, compresi campioni di primissimo piano,  ben conoscono le virtù di quest’uomo dal vocione imponente e dalla tecnica innovativa.

Molti di loro erano soliti rivolgersi a lui malgrado fosse alle dipendenze  di altre squadre. E c’è chi continua a farlo, raggiungendo Lu, il paese del Monferrato dove Viganò, nativo di Garbagnate, nel Milanese, s’è trasferito convinto da  un cuoco, diventato il suo amico più fidato. Oltre a Roberto Mancini, s’intende. Sì, perché è il tecnico della Nazionale e Viganò  formano un binomio quasi indissolubile. Si sono conosciuti per caso, non si sono più lasciati. Mancini ha voluto con sé Viganò come massaggiatore alla Sampdoria (quella che vinse lo scudetto e arrivò in finale in Champions League), poi alla Lazio. E quando è diventato tecnico della formazione biancazzurra, ha preteso il suo sodale nello staff. Stessa cosa all’Inter, poi al Manchester City, poi ancora all’Inter…

Viganò ha vissuto stagioni memorabili. Ha massaggiato il meglio dei calciatori europei, instaurando straordinari rapporti con Vialli, Mihailovic, Lombardo, Tevez, Platt, Montella, Gregucci, che lo considera un secondo padre. Ha lavorato con Gullit, Ibrahimovic e Ronaldo il fenomeno. Ha vinto talmente tanto che lui neanche si ricorda… 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Figlio di un massaggiatore scudettato (il padre Luigi, col Cagliari nel 1970), Viganò ha un curriculum straordinario in cui fa capolino  addirittura Giovanni Paolo II.

“Le mani del mago” racconta la vita di un uomo tutt’altro che perfetto, ma protagonista dietro le quinte dove, decisivo per accelerare i tempi di recupero dei calciatori, è stato sempre molto apprezzato. E’ anche un libro sull’amicizia, a cominciare da quella con Mancini. Che di lui dice: “Ho un sogno: portarlo con me  in Nazionale e vincere insieme  gli Europei del 2020”.

 Il libro include interviste a nomi celebri del calcio italiano, a cominciare da Roberto Mancini, commissario tecnico della Nazionale di calcio.

Sergio Viganò, classe 1941, è uno dei massaggiatori e fisioterapisti più noti d’Italia. Lombardo di Garbagnate, da tempo abita a Lu Monferrato.  Dopo molti anni nello staff dell’Alessandria Calcio, Viganò si è imbattuto (tra vari calciatori che ha assistito…) in Roberto Mancini, attuale ct della Nazionale. E’ nato un sodalizio straordinario: Viganò ha seguito Mancini (prima calciatore, poi allenatore) alla Sampdoria, alla Lazio, all’Inter e al Manchester City. Ovunque ha vinto lo scudetto. Viganò ha lavorato col meglio del calcio mondiale, da Ronaldo a Gullit, da Tevez a Ibrahimovic, da Vialli ad Aguero…

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

L’AUTORE

Massimo Brusasco, classe 1970, giornalista professionista, ha pubblicato libri e vinto concorsi letterari. Autore Siae, scrive anche per il teatro e il cabaret. Conduce trasmissioni radiofoniche e il talk show teatrale ‘Il salotto del mandrogno’. Dal 2005 si racconta sul sito www.massimobrusasco.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email