Horn Please – Viaggio nel paese dei Maharaja

HORN PLEASE – Viaggio nel paese dei Maharaja

Un viaggio nell’India più autentica in compagnia di una guida bizzarra: opera d’esordio di Simonetta Gorsegno collaboratrice di Alessandria24.com, Hurrà grigi e Radio Alex 89.9.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Il Libro

Il viaggio reale avrebbe infranto quello immaginario dissipandosi con le prime luci dell’alba al rivelarsi del continente indiano.

L’India, da tempo sognata, si rivela come un incantesimo inspiegabile dentro cui è piacevole cadere, ma una volta entrata non c’è via d’uscita, proprio come in un cerchio magico, in cui ruota la società indiana accecata di spiritualità e presidiata a ogni angolo da un Dio declinato in infinite forme e reincarnazioni, disseminato nella natura, sotto forma di animale o nascosto tra le colonne di un tempio. L’India, in un primo momento, parrà priva di logica agli occhi dell’incantata turista. La destabilizzerà salvo poi ammaliarla, per quel concentrato di contraddizioni di cui quasi mai riesce a cogliere il senso profondo. Non le resterà altro da fare che introiettarle come fosse un grande assurdo spettacolo che si presenta al finestrino dell’automobile su cui viaggia, fino a quando con il passare dei giorni le immagini affastellate di quello strano paese diventeranno più chiare e decifrabili, come la tela imbrattata del pittore si trasforma in dipinto. L’autista gioca un ruolo chiave nella storia. Lo stretto contatto con lui, malgrado i suoi madornali difetti, descritti non senza ironia, contribuisce a trasformare l’avventura di viaggio in esperienza di vita. Nonostante alcuni lati del carattere di Lok siano per la turista italiana difficili da sopportare, non tutto di lui è da buttare. Anzi, grazie a Lok, sarà invitata a una cena particolare, a casa di parenti. Entrerà così in contatto con l’autentico sapore della tradizione indiana.

L’autrice

Vive ad Alessandria dove è nata nel 1963. Lavora nel Municipio della sua città.

Ha viaggiato in molti paesi del mondo, prendendo appunti su un taccuino che porta sempre con sé.

Scrive per hobby su un giornale locale racconti di viaggio e conduce una rubrica radiofonica dal titolo “Bagaglio a Mano” su radio Alex 89.9.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Scrive in una rubrica di viaggi del giornale on line: “Alessandria24.com”

Alcuni racconti sono stati inseriti nella antologie delle case editrici:

Historica Edizioni, Apollo Edizioni, L’Argolibro,  Rudis Edizioni

Ha vinto nel 2019 un premio letterario nel Comune di Aversa con un racconto dal titolo: “In una tenda Qashqai”, menzione d’onore al concorso letterario “A mio padre” per Apollo Edizioni nel 2021 e ha conseguito il secondo posto nel concorso letterario Premio Scriptura 2021.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

L’incipit

I viaggi hanno sempre occupato un posto di prim’ordine nei sogni della mia infanzia, prima ancora che si realizzassero, quando il viaggiare era per me pura velleità.

L’India era tra i miei desideri più ricorrenti. Era lo smagliante incantesimo corredato di un immaginario esotico dentro cui piacevolmente cadere…..

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

… Il viaggio reale avrebbe infranto quello immaginario dissipandosi con le prime luci dell’alba al rivelarsi del continente indiano.

 

In vendita presso:

  • Libreria Berardini, Via della Vittoria, 87 – Alessandria;
  • Cartolibreria La Fenice Corso Acqui 112 (Quartiere Cristo) – Alessandria
  • e nei principali siti web di vendita di libri online

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

Print Friendly, PDF & Email