Ivan Fassio nelle poesie postume in “Nontìscordàrdimé” (collana Crazy Diamonds)

Una casuale, quanto gradevole scoperta quella del poeta Ivan Fassio, nato ad Asti nel 1979 e purtroppo mancato nel 2020, del quale ora è stata data alle stampe la silloge Nontìscordàrdimé” (www.eldoctorsax.blogspot.com) composte tra il 2014 e il periodo di poco precedente alla sua dipartita, rese ora disponibili grazie al paziente lavoro della sua compagna Laura Callari, che ha saputo concludere il lavoro postumo su richiesta dello stesso Ivan, restando il più possibile fedele alla matrice originaria del progetto. Dalla prefazione di Laura Callari: «Non c’è niente di più crudele della vita che sopravvive alla morte, eppure è così che va avanti il mondo, da sempre. Il ciclo vita – morte è una dicotomia dalla quale l’essere umano non può svincolarsi. Ivan ha lasciato tanto, umanamente ma soprattutto artisticamente. Ha lasciato un testamento di dieci pagine, con indicazioni chiare e precise su cosa si dovesse fare con le sue poesie, con i suoi contatti. Ha lasciato qualcosa da fare a ogni amico stretto. Una specie di promessa di continuità, che ha chiesto venga portata avanti anche con la creazione di una associazione che porterà il nome di Spazio Parentesi. Io ho sicuramente un forte coinvolgimento affettivo e quindi potrei non essere credibile nel dire quanto siano belle e profonde le cose che ha scritto, allora ho deciso che farò tutto il possibile per diffondere il suo materiale e il suo lavoro, affinché tutti possano conoscerne il valore».

Laureato in Lettere all’Università di Torino, Iva Fassio ha dedicato la sua vita alla poesia, alla letteratura, all’arte contemporanea e performativa, all’editoria.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

È stato ideatore e animato-re di Spazio Parentesi a Torino, libero luogo di esposizione, condivisione e presentazione di progetti artistici e letterari contemporanei.

La sua attività si è svolta principalmente a Torino e in Piemonte, ma anche a Genova, Bologna e Milano.

Gli artisti e amici che lo hanno conosciuto e che hanno avuto la fortuna di collaborare con lui negli anni, hanno deciso di creare un archivio e di portare avanti il suo progetto e la sua visione per creare eventi culturali e performativi, valorizzarne la vasta produzione artistica e poetica, con materiale edito e inedito.

La copertina del libro è stata affidata alla maestrìa di Riccardo Cecchetti e fortemente voluta da Ivan Fassio che gliela chiese inviandogli una foto scattata lungo il Po, sapendo che sarebbe stato guidato dalla grande amicizia che li univa.

Il titolo di questo libro, con quegli accenti posizionati così, con attenzione, è una promessa, un patto. Rappresenta un ciclo, un ritmo.

Nontìscordàrdimé non è solo un fiore, non è solo una richiesta; è soprattutto il ricordo di un ciclo e del suo passaggio.

Dell’alternarsi tra la vita e la morte e più che altro sull’esserci e il non esserci, l’essere visti o il non essere visti.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Gli eventi che si ripetono.

É un suono che batte un ritmo. Il ritmo ti culla e ti accompagna, è il motore della poesia che dà senso alle cose, come nella musica.

Questo fiore ha un comportamento vegetativo abitudinario. Ritorna ciclica-mente negli stessi luoghi.

Si manifesta con gruppi di piccoli fiorellini e ha un’identità che trova rappresentazione nella molteplici-tà.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Si trova ai bordi delle strade, nelle zone di confine.

È l’insieme delle cose che crea un’unità.

Chi ha scelto questo titolo, sapeva bene che non c’è parola più adatta per descrivere questo libro, quello che è stato e quello che sarà.

Per distribuzione, ordini, presentazioni, recensioni,

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

articoli,

interviste

e informazioni potete

contattarci attraverso

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

questi canali:

El Doctor Sax

Calle Quart 21, 46001 – Valencia

+34 663 628 186

eldoctorsax@gmail.com

www.eldoctorsax.blogspot.com

Facebook.com/eldoctorsax