Cronistoria del weekend “di giardino in giardino”

PONZANO MONFERRATO – Dopo un anno di pausa forzata a causa della pandemia lo scorso weekend ha visto ritornare la manifestazione “di giardino in giardino” a Ponzano Monferrato curata dalla locale Pro Loco e dall’Amministrazione Comunale. Anche in questa occasione Cammini Divini ha collaborato organizzando una doppia escursione, sia il sabato che la domenica, per accompagnare i camminatori tra gli stupendi giardini ma anche tra la natura un po’ selvaggia del caratteristico borgo monferrino.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

In entrambe le giornate l’appuntamento prevedeva il ritrovo alle ore 9 per le iscrizioni nei pressi della Pro Loco per poi partire dopo mezz’ora per la bella camminata. Il giro prevedeva un primo passaggio intorno al Municipio per ammirare la “Ballerina” in tutto il suo splendore per poi uscire temporaneamente dall’abitato attraversando alcuni vigneti sottostanti. La prima tappa riscuoteva subito un grande successo fin dall’ingresso a Villa il Cedro con il suo splendido giardino completamente fiorito e i suoi viali alberati. Si proseguiva con un passaggio nel castello di Ponzano di proprietà della famiglia Cavallero con i suoi maestosi alberi secolari che facevano da cornice agli splendidi panorami circostanti. A seguire una breve ma interessante visita alla vicina Azienda vinicola Nazari per una gustosa degustazione dei suoi prodotti da cui era difficile distrarre i visitatori. Si ripartiva quindi passando sul Monte Uliveto con il suo panorama a 360°  che soprattutto la domenica con il bel tempo lasciava stupiti i camminatori.

A questo punto iniziava l’escursione vera e propria con il lungo percorso in direzione della frazione di Salabue per poi discendere tra il fitto della vegetazione fino al fondovalle e attraversare i numerosi campi coltivati a grano e orzo. Si ritornava in salita nuovamente all’ombra della boscaglia fino a ritornare ai margini del capoluogo di Ponzano per un’ultima visita ai giardini della villa “Il Sagittario” tra siepi di bosso, coloratissimi fiori e alberi secolari.

Terminata la visita non restava che fare rientro nei pressi della Pro Loco che nel frattempo aveva preparato dei succulenti sacchetti picnic per gli affamati partecipanti.

Come sempre la visita a Ponzano tra le sue ville e le sue vie perfettamente curate con piante e fiori ha riscosso grande successo tra i numerosi partecipanti alle escursioni.

Print Friendly, PDF & Email