I Fridays For Parco per fare rinascere il parco castello di Novi ed il senso civico

NOVI LIGURE – La Proloco di Novi Ligure come consuetudine, interrotta solo per il lockdown nel 2020, anche quest’anno aprirà la stagione con i Fridays For Parco, un iniziativa che raduna i volontari che intendano partecipare alla pulizia del Parco Castello, l’area verde nel centro della nostra città.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Per evitare assembramenti, vista la notevole partecipazione nei periodi prepandemia, l’evento è stato suddiviso in quattro venerdì pomeriggio, e in mattinate su prenotazione per le scuole.

Chi è amante dell’ambiente, del patrimonio della città o frequentatore del parco che volesse prendere parte all’iniziativa può aderire comunicando la propria partecipazione attraverso la mail a proloconoviligure@gmail.com o via Messenger attraverso la pagina FB Pro Loco di Novi Ligure o via wathsapp al 324 8772587.

Attrezzature e materiale necessario compresa la mascherina verranno messi a disposizione dalla Pro Loco grazie all’importante aiuto del Gruppo Acos.

L’evento patrocinato dal Comune di Novi prevede una sostanziosa merenda al termine di ogni impegno.

“Sicuri della partecipazione dei nostri concittadini siamo certi che, attraverso l’opera dei volontari, abbinata ai servizi di manutenzione e giardinaggio, programmati dagli uffici comunali, il nostro polmone verde cittadino tornerà a splendere e maggiore sarà l’affluenza – ha dichiarato il presidente della Proloco Marco Barbagelata -. Contemporaneamente chiediamo a chi ama frequentare il parco di averne rispetto anche con semplici gesti come quello di non gettare i mozziconi, di deporre i rifiuti negli appositi cestini e di raccogliere gli escrementi del proprio cane. Solo così l’area punto di svolgimento di passeggiate, giri in bici, attività fisica, di ristoro e relax per grandi piccoli e anziani, ma anche palco di importanti eventi culturali e storici, di iniziative estive e scenario di riprese e servizi fotografici, possa divenire simbolo di Novi non solo per la presenza della torre”.

I volontari della Proloco di Novi in realtà hanno iniziato da settimane la pulizia dell’area ma ritengono che l’iniziativa possa aumentare il senso civico dei partecipanti, esempio per tutta la città.

Print Friendly, PDF & Email