Dimagrire in estate

Perché in estate si perde peso più facilmente? Caldo, passeggiate all’aria aperta, cibi meno calorici ma non solo: ecco perché, secondo gli esperti, in molti riescono a farsi trovare pronti per la prova costume senza troppe fatiche.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Chili in meno grazie al cambio di stagione

In estate le giornate si allungano e rimaniamo attivi per gran parte del giorno, inoltre sudando di più il nostro corpo consuma calorie per la naturale termoregolazione. Rannicchiarsi sul divano e guardare la tv sgranocchiando snack ipercalorici è roba da inverno, non trovate?

Esposizione solare

Un recente studio condotto presso un’università canadese ha reso noto che una graduale esposizione alla luce del sole (carente in inverno) può favorire, entro certi limiti, la perdita di adipe.

La radiazione solare è policromatica, ovvero composta da numerose radiazioni a diversa lunghezza d’onda nel range dell’UV-Visibile. I raggi UV sono responsabili della produzione di melanina e quindi dell’abbronzatura, i raggi nel blu invece assottigliano le cellule adipose sparse su tutto il corpo. Questo processo permette alla cellula di restringersi e riversare all’esterno il contenuto lipidico.  Ovviamente, passare ore al sole come una lucertola senza seguire una corretta alimentazione non porterà ai risultati sperati, anzi può essere molto pericoloso.

Print Friendly, PDF & Email