Anche l’area di Alessandria presente nella full immersion sul periodo napoleonico organizzata a Reggio Calabria

REGGIO CALABRIA – Prosegue in remoto, a seguito dei risultati altalenanti della pandemia di COVID 19 e dei protocolli di sicurezza anti-contagio, l’attività associativa del Circolo Culturale “L’Agorà” e il Centro studi “Gioacchino e Napoleone” di Reggio Calabria, presiedute da Gianni Aiello, in occasione del bicentenario “1821-2021” hanno organizzato la XVIII edizione del “5 maggio”, ciclo di incontri sul periodo napoleonico che si protrarranno per tutto il mese.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

In tale occasione si avvicenderanno temi alquanto eterogenei sulla figura e sul periodo storico di Napoleone Bonaparte insieme all’intrecciarsi di vicende di micro e macro storia. La storia locale per una serie di circostanze si proietta sui grandi palcoscenici come l’area di Marengo, la vittoria di Napoleone Bonaparte nell’omonima battaglia, il Marengo Museum, il più antico museo napoleonico al mondo.

E proprio da queste cifre il risultato multimediale realizzato da M.F. studios di Matteo Forcherio, illustrato dal noto storico militare Paolo Palumbo che ne decrive sia la struttura museale che gli eventi storici che lo riguardano. Il video documentario è stato fornito alle due co-associazioni organizzatrici dall’Azienda Culturale “Costruire Insieme”, grazie anche alla sensibilità del suo presidente Cristina Antoni, in occasione del Bicentenario Napoleonico.

Nel corso della giornata di studi seguiranno altri temi come “La Duchessa Giovene di Girasole e l’Arciduchessina Maria Luisa Asburgo Lorena: storia di un incontro” a cura del Prof. Avv. Luciano Giovenedi Girasole (già Presidente Vicario dell’Unione della Nobiltà Napoleonica).

A seguire “Napoleone Bonaparte: anno 1815” a cura della ricercatrice Elena Pierotti, “L’esercito napoleonico” a cura dello storico calabrese Mario Spizzirri (Delegato per la Calabria della Società Italiana di Storia Militare).

Tenuto conto dei protocolli di sicurezza anti-contagio e dei risultati altalenanti della pandemia di COVID 19 e nel rispetto delle norme del DPCM del 24 ottobre 2020 la conversazione sarà disponibile, sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, a far data dal 19 maggio.

Print Friendly, PDF & Email