Castelletto Monferrato, approvato il Bilancio di Previsione 2021, Covid-19 e Deposito Nucleare

CASTELLETTO MONFERRATO – “Non vogliamo perdere tempo – commenta il Sindaco di Castelletto Monferrato Gianluca Collettiè necessario riprendere tutte le attività che hanno subito un rallentamento a causa della pandemia da COVID-19”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Con l’approvazione del Bilancio di previsione avvenuta in Consiglio comunale mercoledì 14 aprile u.s. mettiamo il turbo per il rilancio del nostro Comune, con un piano di investimenti di circa 500.000,00 euro solo per l’anno in corso. Inizieremo con un opera che si attende da più di vent’anni, a fine mese con la consegna dei lavori per il rifacimento di piazza Vittorio Veneto per un importo di circa 160.000,00 euro (piazza antistante il circolo S.o.m.s.) ridaremo alla popolazione un’area completamente rinnovata e destinata per le feste come la Sagra della Zucca e a tutti i momenti di svago. A seguire partiranno i lavori per il rifacimento della facciata e del terrazzo di proprietà comunale all’ingresso del circolo S.o.m.s., per un importo di circa 15.000,00 euro. Entro l’estate partiranno i lavori di asfaltatura delle strade comunali a completamento del piano di bitumatura iniziato nell’anno 2018, per un importo di circa 100.000,00 euro che riguarderà via della Businà, via Madonna Antonina, via Volta, Via Marconi, via Fermi, via Benzi, via Matteotti ed altre.

A seguito del rifacimento del tetto, sempre durante il periodo estivo riprenderanno i lavori di ristrutturazione di Palazzo Cavalli (immobile divenuto di proprietà comunale con un lascito nell’anno 1994) per un importo di circa 100.000,00 euro, con il completo rifacimento e messa in sicurezza delle solette e delle aree interne, un intervento anche questo che si attende da più di vent’anni. Inoltre saranno effettuati dei primi interventi di adeguamento sismico degli edifici scolastici per un importo di circa 45.000,00 euro. Sempre per la scuola verrà sostituita la caldaia ed adeguato l’impianto di riscaldamento e ritinteggiate le aule per un importo di circa 15.000,00 euro. A parte le opere più significative saranno effettuati diversi interventi di manutenzione straordinaria, tra i quali la pulizia di tutte le caditoie del Comune, varie potature e la realizzazione di nuove aiuole per rendere ancor più bello il nostro paese e l’inghiaiamento di diverse strade bianche. Proseguiremo con il rinnovamento del parco auto comunale, dopo la sostituzione del mezzo da lavoro in uso ai cantonieri, provvederemo all’acquisto di una nuova autovettura per gli agenti di polizia municipale.

Infine verrà intergrato il sistema di videosorveglianza con quattro nuovi punti di controllo davanti al sagrato della Chiesa di San Siro, piazza V. Veneto, via Roma e piazza Cardinal Bonzano.

Il tutto senza mettere le mani nelle tasche dei castellettesi, tutte le imposte e tariffe sono rimaste invariate garantendo comunque una forte stabilità alle casse comunali. Questo grazie al lavoro svolto in fase di redazione del Bilancio ed ai contributi esterni ricevuti grazie all’impegno costante degli Amministratori comunali.

Stiamo attraversato uno dei periodi più difficili dell’ultimo secolo con la pandemia da COVID-19, desidero pertanto ringraziare tutti i miei collaboratori e volontari che in questo difficilissimo anno si sono messi a disposizioni della popolazione, garantendo servizi e sicurezza.

Infine tra le soddisfazioni più grandi sicuramente è necessario citare il proseguo della battaglia sul deposito nazionale unico di scorie radioattive. Sono molto felice che i nostri rappresentanti della provincia di Alessandria alla Camera dei Deputati abbiano colto le richieste del territorio, per un’analisi più approfondita della proposta di Sogin. Di fatto con il lavoro svolto in questi due mesi si allontana sempre più la possibilità di avere nel nostro territorio un insediamento di impatto così negativo. Il lavoro svolto sul territorio unitamente alle azioni intraprese dai nostri Deputati ci danno maggiori possibilità per evitare un scempio di questo genere.

Print Friendly, PDF & Email