La pasta non è un carboidrato

Ebbene si, al contrario di quanto si possa credere la pasta non è un carboidrato così come la carne non è una proteina e il formaggio non è un grasso.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Alla base di queste credenze vi è una non ancora chiara differenza tra alimento e nutriente. Per nutriente si intendono le macrobiomolecole che forniscono energia ovvero glucidi, protidi e lipidi; Un alimento invece è un insieme di questi nutrienti presenti in rapporti variabili.

La pasta è un alimento in quanto 100g di prodotto contengono circa 70% di carboidrati, 20% di proteine e 10% di grassi. Lo stesso vale per la carne, quest’ultima contiene sì proteine ma anche grassi e carboidrati in minor quantità.

“Dottore ho eliminato i carboidrati dalla dieta! Niente più pane e pasta!”

Questa è una frase tanto comune quanto sbagliata, come appena spiegato pane e pasta sono alimenti e per eliminare i carboidrati non si dovrebbe mangiare praticamente nulla evitando quindi anche cibi preziosi ed essenziali come verdure, legumi e frutta.

È Importante, quindi, seguire una dieta equilibrata variando il più possibile e non fare riferimento a concetti sbagliati. La giusta informazione gioca un ruolo fondamentale per una buona educazione alimentare!

Se ti è piaciuto l’articolo segui la mia pagina instagram @lr_ambiente.

Print Friendly, PDF & Email