Cinema: premio “Adelio Ferrero” 2021, il bando di concorso

Su iniziativa del Comune di Alessandria, il Circolo del Cinema Adelio Ferrero, con l’ASM Costruire Insieme, le Edizioni Falsopiano, la Federazione Italiana Cineforum, l’Associazione Cultura e Sviluppo, organizza la Trentasettesima edizione del Premio Ferrero.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Il Festival Adelio Ferrero – Cinema e Critica, è un evento dedicato alla memoria del critico cinematografico Adelio Ferrero (1935-1977), protagonista della cultura alessandrina, docente di cinema presso il DAMS all’Università di Bologna, fondatore della rivista “Cinema e Cinema”, primo Presidente del Teatro Comunale di Alessandria, al cui interno è stato assegnato il Premio omonimo per giovani critici.

Un’occasione prestigiosa, volta a promuovere l’incontro e lo scambio di idee tra critici, registi e semplici appassionati di cinema che, con la premiazione finale nel mese di ottobre, riunisce sulla scena alessandrina firme autorevoli dell’arte e della cultura cinematografica (ma non solo) per conferenze, workshop, dibattiti e proiezioni.

Il Premio è riservato agli autori di saggi, video saggi e recensioni di argomento cinematografico e televisivo; gli argomenti potranno riguardare il cinema, la televisione, e media audiovisivi in genere nei differenti formati, anche web, con particolare riguardo ad autori, opere, tendenze, teoria, rapporti con la filosofia e le arti, senza alcuna limitazione di tempo, luogo, aspetto o prospettiva.

Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 10 settembre 2021 tramite e-mail all’indirizzo: premioferrero@gmail.com.

 

BANDO DI CONCORSO

PREMIO “Adelio Ferrero” 2021

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

37esima edizione

 

Per giovani saggisti, video saggisti e critici di cinema (premiazioni ottobre 2021)

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

PER PARTECIPARE AL PREMIO

Occorrerà avere compiuto i sedici anni e non avere superato i trentacinque (nessun limite di età per la sezione la sezione video saggi).

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

I concorrenti dovranno fare pervenire, entro e non oltre il 10 settembre 2021, tramite e-mail, con conferma di lettura e di ricezione all’indirizzo: premioferrero@gmail.com (in caso di mancata conferma entro 5 giorni dall’invio, contattare il numero 339-6734547):

  • una domanda di partecipazione al premio in cui dovranno essere chiaramente indicati i dati del partecipante (generalità anagrafiche, residenza, codice fiscale, mail e numero telefonico, curriculum vitae, eventuali pubblicazioni);
  • la quota di iscrizione (euro 20,00 per i minorenni, euro 30,00 per i maggiorenni).

Il versamento dovrà avvenire tramite bonifico bancario intestato a ‘Circolo del Cinema Adelio Ferrero’, IBAN: IT 46 L 060901040000001000500 (copia del bonifico dovrà essere allegata alla domanda di iscrizione).

 

I PREMI:

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Sezione saggi:

Euro 1000,00 al primo classificato

Euro 500,00 al secondo classificato

 

Sezione video saggi:

Euro 1000,00 al primo classificato

Euro 500,00 al secondo classificato

 

Sezione recensioni:

Euro 400,00 al primo classificato

Euro 250,00 al secondo classificato

 

Le Giurie si riservano il diritto di non assegnare o di attribuire diversamente le somme qui indicate.

L’inosservanza o la non accettazione di quanto su esposto saranno preclusive della partecipazione.

I concorrenti potranno partecipare, con la stessa domanda, a tutte le sezioni, ma potranno essere premiati per una sola di esse.

Per partecipare alla sezione saggi, i concorrenti dovranno allegare, in formato digitale (preferibilmente PDF e tassativamente senza immagini) un solo saggio inedito ed originale, di ampiezza compresa tra le 15.000 e le 30.000 battute (spazi compresi); per partecipare alla sezione video saggi, (elaborati audiovisivi che analizzano opere e tematiche connesse con l’audiovisivo) i concorrenti dovranno rendere disponibile su una piattaforma on-line il loro elaborato, di lunghezza non superiore ai 100 minuti, la cui produzione non sia antecedente all’anno 2019; per partecipare alla sezione recensioni, i concorrenti dovranno allegare, in formato digitale, una sola recensione inedita ed originale di ampiezza non superiore alle 4.000 battute.

L’elenco dei selezionati per la fase finale della sezione video saggi verrà comunicato a tutti i partecipanti entro dieci giorni dalla chiusura del bando.

 

Della giuria del Premio per gli elaborati cartacei faranno parte:

Danilo Arona, Mathias Balbi, Davide D’Alto, Steve Della Casa, Mario Gerosa, Roberto Lasagna, Luca Malavasi, Anton Giulio Mancino, Roy Menarini, Emiliano Morreale, Adriano Piccardi, Giorgio Simonelli, Giulio Sangiorgio, Saverio Zumbo.

 

Della giuria del Premio per i video saggi, faranno parte:

Marco Bertozzi, Luca Bigazzi, Cécile Chièze, Oreste De Fornari, Elfriede Gaeng, Chiara Grizzaffi, Paolo Lipari, Umberto Mosca, Giovanni Robbiano, Antonella Sica, Antonio Somaini.

 

PREMIAZIONI

I premi saranno consegnati nel mese di ottobre 2021.

 

Informazioni:

premioferrero@gmail.com

tel. 339 – 6734547

 

 

Print Friendly, PDF & Email