L’arte di Giovanna Chiarlo

Didattica, disegno, arte figurativa amalgamate con la scultura: l’arte di Giovanna Chiarlo

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Scultrice in ferro tratta un materiale insolito. Sotto le sue mani si rinnova diventa morbido ritrova un’inaspettata forma

Giovanna è un’alessandrina a trecento sessanta gradi, qui è nata, ha studiato al Liceo Artistico conseguendo il master in architettura.

Ha lasciato la nostra città per Siniscola, un centro vicino a Nuoro, in uno dei luoghi fra i più suggestivi della Sardegna.

Il suo innato talento s’esprime attraverso il ferro, manipolato come se fosse plastilina, o poco più, con esso trasmette a bambine, bambini l’arte, la sua arte non per nulla è l’autrice del titolo: L’arte e il disegno per interagire con i bambini.

Il testo è certamente approntato con la delicatezza d’un animo sensibile, espresso da domande a lei stessa formulate: occorre sempre e comunque seguire i protocolli scientifici? Oppure, a volte, è meglio seguire la libertà creativa?

È meglio seguire il proprio sentimento, come ha sottolineato nei suoi pensieri, alla stregua delle 120 pagine costruite, una per una, con questi presupposti; del resto ha analizzato i percorsi possibili per trovare elementi nuovi, capaci di sviluppare un sentimento per l’arte figurativa nelle fasce d’età minori.

È stata una ricerca non facile, sono emerse difficolta attraverso tanti fattori l’autrice ha ricercato spunti fondamentali con … l’approfondimento di materie come la filosofia, la sociologia, la psicologia e la pedagogia sperimentale, a spunti illuminanti che hanno reso possibile l’opera, un’opera costruita … secondo determinati concetti a cui la moderna pedagogia è giunta.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

La stesura ha scopo di raccontare serenamente, … senza essere troppo subordinati, da imposizioni o percorsi già battuti.

Un inno alla ricerca, sicuramente, ma anche alla personale capacità di espressione.

Il testo didattico è edito da Aracne Editrice, via Quarto Negroni, 15 – 00072 Ariccia Roma, http://www.aracneeditrice.it/; è possibile contattare la scrittrice all’indirizzo: giochiarlo@tiscali.it

Print Friendly, PDF & Email