Deposito nazionale rifiuti radioattivi, Berutti (Cambiamo): “Bene approvazione in Commissione, ora non si abbassi attenzione”

ROMA – “Aver dedicato un capitolo della Relazione sulla gestione dei rifiuti radioattivi al tema del Deposito nazionale e della Carta delle aree potenzialmente idonee è un buon segno. Avevo sollecitato in questo senso la Presidenza già in gennaio e il fatto che si mettano a sistema una serie di dati, indicazioni e riflessioni è positivo”. È quanto dichiara il Senatore Massimo Berutti (Cambiamo) a margine della seduta della Commissione parlamentare di inchiesta sui rifiuti che ha approvato una Relazione sulla gestione dei rifiuti radioattivi in Italia e sulle attività connesse.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Si tratta – prosegue Berutti – di un documento significativo. La sua rilevanza concerne tutti i temi approfonditi. Certamente quello dedicato a Deposito nazionale e CNAPI è tra i più rilevanti. Come Senatori e Deputati, non possiamo negare la necessità tecnica di impianti, al contempo non possiamo ignorare le preoccupazioni di territori e cittadini, che devono essere massimamente informati e coinvolti. Una scelta così rilevante e strategica, ma anche di significativo impatto, non può e non deve essere neanche lontanamente percepita come calata dall’alto. Bene dunque che si indichino come interventi da mettere in campo l’informazione e il coinvolgimento dei cittadini, così come meccanismi incentivanti per i territori che vogliano candidarsi. Sono però dell’idea – prosegue Berutti – che la Commissione non potrà fermarsi a queste indicazioni, ma dovrà farsi parte attiva dell’iter, così da allargare il grado di trasparenza e di coinvolgimento anche oltre rispetto a quanto previsto dalle disposizioni”.

Print Friendly, PDF & Email