Al Cristo Commercianti e Associazioni Sportive insieme per sostenere i negozi di vicinato e lo sport

Il Quartiere Cristo non si ferma , l’Associazione dei Commercianti nonostante il periodo difficile che stanno vivendo molti negozi vuole continuare a puntare sul rilancio del territorio . Questa sera (venerdi) si è tenuta un’assemblea molto partecipata con le società sportive per avviare un coordinamento delle società sportive del Cristo e dei sobborghi della Sud ( Casalbagliano, Cabanette, Cantalupo e Villa del Foro).
Ad aprire l’incontro online l’Assessore allo sport della Città di Alessandria Pier Vittorio Ciccaglioni che ha ringraziato le associazioni per il loro impegno anche in questo momento difficile. “Sono entrato povero da questo incontro e ne esco ricco di idee, progetti ed entusiasmo Forza Ragazzi, Forza Alessandria”. Gli onori di casa sono toccati alla Presidente dei Commercianti Silvana Sordo e al Vice Presidente Mario Ruvolo.  In apertura anche l’intervento di Nadia Biancato Presidente Provinciale Aido-  si sta lavorando ad una collaborazione con le realtà sportive del Cristo-. E’ stato poi il momento delle associazioni sportive 16 interventi di ogni disciplina con l’Alessandria Calcio Femminile, L’Alessandria Rugby, L’Alessandria Volley, la Virtus Pallavolo, Asd Yume, la Pgs Don Bosco, la società calcio Cristo ( che sta rinascendo)il TEAM ARTI ORIENTALI a.s.d. solo per citarne alcune…presenti attività sportive che operano sia al Dlf che al Cento Grigio (proprio negli scorsi giorni si sono incontrati i Presidenti Preda e Sordo).  Alla serata ha partecipato anche Macron il negozio sportivo di Via Casalbagliano che sta lavorando al progetto “Quartiere Cristo nel Cuore”
Molti i temi trattati :
1) la partecipazione delle attività sportive alle pagine social del Cristo, al sito web e all’app in pubblicazione
2) Coinvolgimento attivo delle scuole del Quartiere con la  collaborazione del Gruppo GIOVANI IMPRENDITORI coordinato da Alessandro Pera con Marco Bagliano e Nicolas Ruvio che nascerà ufficialmente martedì sera . I Giovani imprenditori , 11 ragazzi dell’associazione commercianti
3) Richiesta al Comune per l’utilizzo della sede ex circoscrizione sud per gli incontri delle associazioni sportive
4) La partecipazione delle società sportive al progetto di rilancio di Forte Acqui con spazi nelle aree verdi  per le associazioni
5) Il coinvolgimento e la partecipazione dei giovani del Quartiere alle attività sportive con massima attenzione ai ragazzi dei sobborghi Cantalupo, Cabanette, Casalbagliano e Villa del Foro
L’associazione dei Commercianti ha illustrato la “Card” che vorrebbe distribuire a tutti gli atleti parliamo di oltre 1500 delle varie società, una tessera di sconti acquistando nei negozi del Cristo e sobborghi. Inoltre è stata richiesta la possibilità di pubblicare sulle divise ufficiali il Logo del “Quartiere Cristo nel Cuore” e dell’associazione commercianti con lo scopo di far conoscere il Quartiere oltre confini.
L’Associazione si è impegnata a sostenere con i suoi associati tutte le società con una serie di interventi.  “Lo sport deve vivere, i nostri giovani devono praticare sport, abbiamo pensato di unire le forze commercio, sport e quartiere per ripartire piu’ forti di prima” dicono dall’associazione dei Commercianti del Cristo che dalla riunione è uscita con l’adesione di tutte le società. In futuro appena le restrizioni lo permetteranno si punterà a far partecipare tutti i ragazzi della Sud alle attività sportive, si vuole entrare nelle scuole per far conoscere lo sport del Territorio e poi coinvolgere gli abitanti a seguire le partite.
Un anno importante con la rinascita del calcio Cristo , i 70 anni della Don Bosco senza dimenticare calcio femminile, rugby, pallavolo in serie C.
Il Cristo ama lo sport e lo dimostra con una serie di progetti . Nei prossimi giorni saranno distribuiti i moduli di adesione alle società sportive per avviare una serie di collaborazioni importanti.
Print Friendly, PDF & Email