Monferrato Classic Festival: mercoledì 24 il secondo concerto in streaming

CASALE MONFERRATO – Dopo il successo del primo concerto, mercoledì torna l’appuntamento con il Monferrato Classic Festival, che quest’anno sarà trasmesso interamente in streaming sul sito della Città di Casale Monferrato.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Dalle ore 17,00 del 24 marzo sarà quindi disponibile sulla pagina www.comune.casale-monferrato.al.it/mcf21 il secondo evento che la Monferrato Classic Orchestra, con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura della Città di Casale Monferrato, proporrà nell’ambito dello storico festival, che quest’anno proseguirà fino al 14 aprile.

Se la scorsa settimana si sono ascoltate le note di Mozart e Dvorak, eseguite dal violinista Zanfini, dai due fratelli Lorenzo e Elena Lombardo e dalla direttrice artistica della rassegna Sabrina Lanzi, mercoledì sarà la volta di coinvolgenti opere di Franck, Tchaikovsky e Rosenblatt.

Una scaletta diversa dal programma originale, ma di assoluta qualità per le opere proposte e gli esecutori: Francesca Bonaita al violino e Gloria Cianchetta al pianoforte sono infatti le due giovani e virtuose interpreti che regaleranno al pubblico la sonata di Franck (scritta anche per flauto e pianoforte), il Valzer melanconico di Tchaikowsky e la Carmen fantasie del pianista compositore russo Rosenblatt.

La Serenade melancolique di Pëtr Il´ič Tchaikovsky, in particolare, è pagina di rara esecuzione, che mette in risalto l’affascinante scrittura del compositore russo, attraversata da deliranti e appassionati sentimenti romantici. La cultura musicale russa ottocentesca emerge sin dalle prime battute della composizione, eleganze melodiche che appaiono così malinconicamente meditative.

I quattro appuntamenti del Monferrato Classic Festival hanno come ambientazione la suggestiva Manica Lunga del Castello del Monferrato, impreziosita per l’occasione da alcune opere di artisti del territorio: per il concerto trasmesso mercoledì prossimo sarannoo, per esempio, le creazioni di Shozo Koike a creare la scenografia dell’evento.

Il Monferrato Classic Festival 2021: proseguirà, sempre alle ore 17,00 in streaming, mercoledì 31 marzo e mercoledì 14 aprile.

Print Friendly, PDF & Email