Da lunedì il Piemonte in lockdown. Restrizioni in tutta Italia. Tutti gli aggiornamenti

ROMA – Da lunedì il Piemonte sarà in lockdown. Una decisione che era attesa da giorni e che sarà formalizzata in giornata dal Ministro della Salute Roberto Speranza.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Questa mattina, però, alle regioni italiane il Governo ha comunicato le nuove misure anticovid che sono oggetto del Decreto Legge che è stato firmato oggi e che entrerà in vigore da lunedì.

Nei giorni del 3, 4 e 5 aprile l’Italia intera sarà zona rossa.

Dal 15 marzo al 2 aprile e il 6 aprile, nelle regioni arancioni “è consentito, in ambito comunale, lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata, una volta al giorno”, tra le 5 e le 22, “e nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la responsabilità genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi”. Questo si legge nello schema di decreto legge sottoposto dal governo alle Regioni. Lo spostamento non è consentito nelle zone rosse.

In zona rossa saranno chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado e anche le attività commerciali e i servizi non essenziali.

A Pasqua e Pasquetta, però, si potranno fare visite all’interno del proprio territorio regionale e in numero massimo di due persone per auto (ad esclusione di disabili e minori di 14 anni che non entreranno nel conteggio).

Print Friendly, PDF & Email