10 marzo: Alessandria celebra il 200° anniversario dei moti 1821

Alessandria guarda al 10 marzo 2021 come a un giorno importante e significativo per la valenza storica di un anniversario (il 200°) di ciò che fece di questa Città, il 10 marzo 1821, un luogo primario di fervente spirito patriottico: luogo nel quale veniva issato per la prima volta in Italia il Tricolore e in cui trovavano concretezza e sostegno quei “moti” che diedero vita al Risorgimento italiano e che videro all’opera tanti protagonisti.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Tra questi uomini che fecero l’Italia – molti dei quali la intuirono e sognarono prima di vederla realizzata – un posto fondamentale va riconosciuto ad uno degli artefici della rivolta di Alessandria nel 1821: Santorre di Santarosa.

Anche Giosuè Carducci sottolineò questi aspetti quando, nei versi di “Piemonte” (nelle “Odi barbare”), scrisse: “Innanzi a tutti, o nobile Piemonte, quei che a Sfacteria dorme e in Alessandria diè a l’autore il primo tricolore, Santorre di Santarosa”.

A lui l’Amministrazione Comunale intende tributare un particolare momento di pubblico onore con una commemorazione istituzionale programmata proprio il 10 marzo alle ore 15, nel pieno rispetto delle prescrizioni anti-pandemiche da Covid-19 (uso della mascherina di protezione individuale e mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale), presso la targa celebrativa di Santorre di Santarosa, nell’area verde di via Santorre di Santarosa angolo via Vincenzo Bellini, ad Alessandria.

L’evento – a cui sono invitate le Autorità e i Rappresentanti istituzionali locali – è intitolato “Alessandria ricorda l’eroe Santorre di Santarosa, artefice dei moti alessandrini del 1821” e si declinerà con la deposizione di una corona d’alloro e con l’intervento del Presidente del Consiglio Comunale Emanuele Locci e del Sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco.

A corredo di tale momento istituzionale, si segnalano altresì due ulteriori rilevanti iniziative (da seguire/partecipare) alle quali l’Amministrazione Comunale di Alessandria ha inteso conferire convintamente il proprio Patrocinio.

 

  • La prima dà avvio al progetto “L’altro Piemonte per la Costituzione e per l’Italia: 1821–2021” e si svolgerà a partire dalle ore 10.30 del 10 marzo, presso Palatium Vetus ad Alessandria, in modalità streaming al seguente link:

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

www.fondazionecralessandria.it/live_streaming/laltro-piemonte-per-la-costituzione-e-per-litalia-1821-2021

 

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, dall’Istituto per la Storia della Resistenza “Carlo Gilardenghi” di Alessandria, dalla Società di Storia Arte e Archeologia per le Province di Alessandria e Asti e dall’Archivio di Stato di Alessandria.

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

  • Il secondo evento è intitolato “Alessandria e il 200° anniversario dei moti del 1821: il ricordo del primo Tricolore issato in Cittadella” e si svolgerà “in presenza” (sempre nel più rigoroso rispetto delle prescrizioni anti-Covid) alle ore 15.30 del 10 marzo presso il Complesso Monumentale della Cittadella di Alessandria.

L’iniziativa è promossa dalla Delegazione di Alessandria dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, in collaborazione con l’Associazione Culturale Libera Mente-Laboratorio di idee e la Sezione “E. Franchini” di Alessandria dell’Associazione Nazionale Bersaglieri.

Va infine ricordata la recente pubblicazioneIl Tricolore. Primazia di Alessandria” dell’illustratore e giornalista pubblicista alessandrino Giulio Legnaro, incentrata ad approfondire ciò che lega l’avvio e lo svolgimento storico dei moti del 1821 ad Alessandria, il valore simbolico del Tricolore issato per la prima volta nella Cittadella nonché la figura dell’eroe risorgimentale Santorre Annibale de Rossi di Pomarolo, conte di Santarosa.

Il testo – stampato in congruo numero di copie per una sua diffusione anche a favore degli studenti delle Scuole alessandrine – è stata realizzato con il contributo economico di Amag S.p.A., di Solvay S.p.A., della Presidenza del Consiglio Comunale di Alessandria, dei Gruppi Consiliari di Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega Salvini Piemonte, Lista Rossa, Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, SiAmo Alessandria e con la collaborazione dell’ASM Costruire Insieme CulturAle e dell’Associazione Nazionale Bersaglieri di Alessandria – Sezione “E. Franchini”.

Print Friendly, PDF & Email