X

Mercoledì 10 marzo alle ore 17:00, webinar “Monferrato Unesco, Territorio e Turismo”

Proseguono le iniziative per approfondire le tematiche legate all’individuazione di diverse aree sul territorio alessandrino, come sede del deposito nazionale unico di scorie nucleari.

Mercoledì 10 marzo p.v. dalle ore 17:00 si svolgerà un webinar dal titolo “Monferrato Unesco, Territorio e Turismo”, per fare emergere le ricadute negative di un’eventuale collocazione del deposito nucleare su diverse aree di rilevanza turistica, enogastronomica ed agricola.

L’incontro organizzato dal Comune di Castelletto Monferrato e dal Comitato No Deposito Nucleare “Gente del Territorio”, avrà come relatori il prof. Marco NOVARESE ricercatore e docente di Economia presso l’Università del Piemonte Orientale, il sig. Gianluca COLLETTI Sindaco del Comune di Castelletto Monferrato e Presidente della Consulta Turismo di ANCI Piemonte, l’avv. Alessandro PROVERA docente di Diritto Penale presso l’ l’Università del Piemonte Orientale e avvocato, il sig. Mattia ROGGERO Assessore della Città di Alessandria con delega al Commercio e Turismo e il dott. Massimiliano Vavassori direttore del Centro Studi e Relazioni Istituzionali del Touring Club Italia.

L’incontro – commenta il Sindaco Gianluca Colletti – vuole dare una visione generale degli sforzi fatti in questi ultimi 30 anni sul nostro territorio, che ha visto al suo interno una significativa trasformazione economica e sociale in controtendenza alla proposta effettuata da Sogin. Gli elementi che emrgeranno dal webinar saranno parte integrante delle controdeduzioni che presenteremo nei prossimi mesi.

Questo webinar, che coinvolge esperti del settore economico e del turismo sostenibile che ci onorano della loro presenza altamente qualificata – commenta il Presidente del Comitato Gente del Territorio Alessandro Provera – rappresenta un’altra tappa essenziale del percorso del Comitato Gente del Territorio della Provincia di Alessandria, che ha avviato uno studio sulle ricadute negative socio-economiche della collocazione del deposito unico nazionale nucleare in provincia di Alessandria, che confluirà in osservazioni che gli enti locali potranno utilizzare nelle sedi opportune nell’ambito del procedimento amministrativo.

N.B. Il webinar sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina del Comune di Castelletto Monferrato: https://www.facebook.com/castellettomonferrato

Categories: Cronaca
Redazione Alessandria24.com:
X

Headline

You can control the ways in which we improve and personalize your experience. Please choose whether you wish to allow the following:

Privacy Settings