L’Unpli perde un pezzo: si dimette Alessandria

ALESSANDRIA – “Dimissioni irrevocabili di tutti i componenti del Consiglio e del Collegio dei Probiviri”. Così Bruno Ragni, Presidente Provinciale Unpli Alessandria, annuncia le dimissioni dell’intero organo dirigente nel corso dell’Assemblea online delle Proloco della Provincia di Alessandria di venerdì scorso.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Si tratta di un annuncio che non ha colto di sorpresa le ProLoco. Da diversi mesi, infatti, le ProLoco della provincia alessandrina manifestavano il proprio dissenso sulle scelte dell’Unpli non sentendosi più rappresentate dalla dirigenza Unpli e non condividonone le linee politiche e programmatiche. Queste ProLoco, infatti, non rinnovando l’adesione annuale hanno silenziosamente manifestato la volontà di un cambiamento.

Tutte le ProLoco del Piemonte prima unite sotto l’egida del Comitato Regionale, sono state suddivise in otto organismi  provinciali autonomi con proprio statuto, processo contrastato e non voluto dal Comitato provinciale di Alessandria”, “ l’obbligatorietà del sistema MyUnpli che snatura la nostra mission di vicinanza, dialogo ed incontro con le proloco nel momento del tesseramento annuale”, “il mancato inserimento da parte del Presidente Regionale di una rappresentanza delle ProLoco Alessandrine all’interno della Giunta Regionale” sono solo alcune delle motivazioni elencate da Ragni nella sua ultima relazione in qualità di Presidente, che hanno portato alla decisione di lasciare un “Organismo ammalorato” che per tanti anni ha rappresentato le molte realtà che danno vita ai territori.

La richiesta è stata ascoltata e la risposta è arrivata. Un nuovo organismo è pronto per intraprendere un nuovo percorso: Ente Proloco Piemonte.

Print Friendly, PDF & Email