Frammenti di Memoria Contemporanea: tracce di location del cinema indipendente girato in Alessandria e Monferrato

Frammenti di Memoria Contemporanea: tracce di location del cinema indipendente girato in Alessandria e Monferrato

LA VIA DELLA GLORIA (2001) – lungometraggio d’avventura con ambientazione medievale; sceneggiatura di Sebastiano Ruiz Mignone e Stefano Milla, che lo dirige; interpretato da Barbara Braconi, Ignazio Cherchi, Stefano Lisicki, Stefano Milla, Sauro Rosi; location in: Acqui Terme e Cassine.

FINCHE’ C’E’ ALCOOL (2001) – lungometraggio drammatico; sceneggiatura e regia di Dimitris Makris; fotografia di Pippo Ciliberto; attrice protagonista Chiara Pauluzzi; location in Alessandria città e provincia, Milano.

CARLO LEVA SCENOGRAFO, APPUNTI PER UN DOCUMENTARIO (2001) – Ideazione e testi di Claudio Braggio; regia di Lucia Roggero; fotografia di Piero Basso; location in Alessandria, Bergamasco e Canelli (Asti).

LA POESIA E’ UN’ARMA IMPROPRIA? (2001) – cortometraggio di genere commedia surreale – sceneggiatura di Claudio Braggio; regia di Franco Masselli; fotografia di Pippo Ciliberto; attori principali Claudia Ferrari, Bruno Gambarotta, Patrizia Viglianti; location in Alessandria.

SONO STATI LORO. 48 ORE A NOVI LIGURE (2003)- documentario – sceneggiatura di Piersandro Pallavicini e Guido Chiesa, che lo dirige; fotografia di Gherardo Gossi; location in Novi Ligure.

CHE MALE FA? (2003) – cortometraggio di genere commedia; sceneggiatura di Claudio Braggio; regia di Alfredo Fiorillo; fotografia di Matteo Mancini; attori principali Claudio Bailo e Roberta Pieroni; location in Alessandria, Castelnuovo Bormida e Pozzolo Formigaro.

AMMAZZARE IL TEMPO (2004) – cortometraggio di genere commedia realizzato dagli allievi del corso “Impara a fare un film! Dall’idea alla realizzazione pratica”; supervisione alla sceneggiatura di Claudio Braggio; supervisione alla regia di Alfredo Fiorillo; location in Alessandria.

FARINHAITA 180 (2004) – cortometraggio di genere commedia realizzato dagli allievi del corso “Impara a fare un film! Dall’idea alla realizzazione pratica”; supervisione alla sceneggiatura di Claudio Braggio; supervisione alla regia di Marco Dimonte; supervisione alla fotografia di Ugo Lo Pinto: location in Alessandria e Acqui Terme.

TEXAS (2005) – lungometraggio di genere commedia – sceneggiatura: Iris Fusetti, Carlo Orlando e Fausto Paravidino, che lo dirige; fotografia di Pietro Sciortino: interpretato da Roberta Andreoni, Alessia Bellotto, Valerio Binasco, Federico Bonato, Teco Celio, Nicola Colajanni, Iris Fusetti, Simone Gandolfo, Valeria Golino, Matteo Lombardi, Davide Lorino, Katy Markannen, Carlo Orlando, Fausto Paravidino, Pierluigi Pasino, Francesco Pizzo, Valeria Sabel, Gloria Sapio, Riccardo Scamarcio, Egidio Sonsino, Eugenio Spineto; location in Alessandria e Rocca Grimalda.

L’ULTIMO TESTIMONE (2005) – videoclip realizzato dagli allievi del corso “Videoclip e Regia Televisiva”; supervisione alla sceneggiatura di Claudio Braggio; supervisione alla regia di Ruggero Montingelli; supervisione alla fotografia di Ugo Lo Pinto; interpretato da Pierpaolo Cervetti e Cristina Forcherio con la band musicale Yo Yo Mundi; location in Acqui Terme.

SUL SET DEL VIDEOCLIP L’ULTIMO TESTIMONE (2005) – documentario ideato e diretto da Claudio Braggio e realizzato con l’operatore Gianpaolo Piccolo.

CARISTO, LA CITTÀ RUBATA (2008) – docu-fiction ideato e scritto da Claudio Braggio; regia di Max Chicco; assistente Alessandro Gavazza; direttore della fotografia Mathieu Gasquet; disegni di Irene Cavalchini; intervistati Claudio Braggio, Mario Ferri e Francesco Stradella della Società di Storia, Arte e Archeologia Alessandria e Asti, Aldino Leoni della Biennale di Poesia e Letteratura di Alessandria; interpretazioni di Valeria Berardi con Serena Barberis, Maria Paola Bidone, Janina Cagnazzo, Maria Rosa Carosio e Francesco Parise de I Pochi.

GAME OVER (2009) – cortometraggio di genere action; sceneggiatura e regia di Andrea Di Bartolo; direttore della fotografia Marco Misheff; interpretato da Franco Regalzi, Lucas Castrounis, Cristiana Cattaneo, Claudio Naldoni; location in Alessandria.

VENTI – UNA STORIA VERA (2009) – cortometraggio di genere commedia; sceneggiatura di Federico Braconi e Lucio Laugelli che firma la regia con Alessandro Gavazza; interpretato da Giovanni Pesce, Luca Robotti, Riccardo Saliceto, Linda Traversa, Patrizia Giusetti.

IL CIONDOLO DEL DESTINO (2009) – cortometraggio di genere gotico-noir; supervisione al progetto di Claudio Braggio; sceneggiatura di Fulvio Gatti: regia di Andrea Solimani; direttore della fotografia Vittorio Anelli; montaggio di Max Chicco; attori principali Vincenzo Santagata e Roberta Indiogia; location in Cassine.

LA QUADRATURA DEL CERCHIO (2009) – cortometraggio di genere comico; supervisione al progetto di Claudio Braggio; sceneggiatura e regia di Andrea Saettone e Fulvio Gatti; direttore della fotografia Mathieu Gasquet; montaggio di Max Chicco; attore protagonista Sergio Danzi; location in Casale Monferrato e Alessandria.

L’ALTRA (2009) – cortometraggio di genere commedia surreale; supervisione al progetto di Claudio Braggio; sceneggiatura e regia di Alessia Di Giovanni; direttore della fotografia Vittorio Anelli; montaggio di Max Chicco; attrici protagoniste Antonella Questa e Barbara Forlai; location in Novi Ligure.

LA TUA VOCE ARRIVERÀ (2009) – videoclip – sceneggiatura e regia di Claudio Braggio; musiche e testi di AlemuS; montaggio di Max Chicco; attrici protagoniste Lilli Bollino, Fiammetta Giammusso e Cristina Argenti; location in Alessandria e Bosco Marengo.

BLIND FATE (2013) lungometraggio poi trasformato in web serial – genere comdy-noir – sceneggiatura di Claudio Braggio, regia di Simona Rapello (episodi 1 e 2), Max Chicco (episodi 3 e 4) e Mathieu Gasquet (episodi 5 e 6) – interpretati principali Alessia Olivetti Eugenio Gradabosco Margherita Fumero; location in Bosco Marengo (complesso monumentale di santa Croce), Frassineto Po, cascina Smeralda nei pressi di Pontestura).

Elenco non esaustivo…

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

 

Print Friendly, PDF & Email