Coronavirus, lieve crescita del tasso di positività in Italia. 56 nuovi casi in provincia
ROMA – Torna a salire il tasso di positività al coronavirus in Italia. Nelle ultime 24 ore, infatti, il tasso è cresciuto dello 0,3% ed oggi si attesa, quindi, al 4,2%. Sono 12.956 i nuovi positivi registrati in Italia. Dei nuovi casi, 669 si trovano in Piemonte e 56 in provincia di Alessandria.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Torna a scendere la pressione sugli ospedali. Sono, infatti, 155 gli ingressi odierni in terapia intensiva registrati in Italia. 9 di questi sono avvenuti in Piemonte. Rispetto a ieri, però, il totale dei posti letto occupati scende di 15 unità. Segnano un -232 i posti letto occupati nei reparti covid ordinari.
Infine nelle ultime 24 ore si sono registrati altri 336 decessi di persone affette da covid-19.
Intanto l’assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi, al termine della riunione della Commissione di oggi pomeriggio sull’andamento della campagna vaccinale contro il Covid19 ha dichiarato: «A nome delle Regioni ho chiesto al ministro della Salute Roberto Speranza l’attivazione di un tavolo tecnico paritetico con Regioni, Ministero, Istituto Superiore di Sanità, Agenas e Aifa per sgombrare il campo dalle incertezze che stanno creando difficoltà all’andamento della campagna vaccinale contro il Covid19. In particolare, tra le altre, sarà necessario avere indicazioni precise sull’utilizzo del vaccino Astra Zeneca sulle persone over 55 e senza patologie, sulla data di somministrazione della seconda dose e sull’acquisto da parte dell’Italia di ulteriori forniture di vaccini in autonomia rispetto agli accordi con l’Europa».