Frammenti di Memoria Contemporanea: le Giornate di Cinema a Carentino (Alessandria) nell’Estate 1999

Le esperienze significative di discussione, studio, progettazione e produzione cinematografica in Alessandria e dintorni non sono state molte in questi ultimi anni, pur se la questione della realizzazione di progetti audiovisivi riscuote grande interesse, ma gli aspetti pratici connessi sono laboriosi e l’organizzazione di serie iniziative comporta avere a disposizione talenti, competenze ed esperienze significative. Nel tempo vi sono stati tentativi seri di creare i presupposti per attuare interventi di qualità, come ad esempio le “Giornate di lavoro sul futuro della cinematografia in Piemonte” che ho organizzato nell’Estate del 199 in quel di Carentino (in provincia di Alessandria), nella zona detta Aimonetta con il supporto delle associazioni culturali “Parco delle Culture e delle Arti” e “Borgo del Gaio Sapere”.

Cinque  incontri di una giornata intera a cadenza quindicinale, durante i mesi di Luglio e Agosto, partecipati da una ventina di giovani sceneggiatori (pressoché tutti erano studenti della Scuola Holden di Torino, miei compagni di corso), registi e scenografi provenienti soprattutto dalle province di Alessandria, Asti, Cuneo e Torino.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

In qualche occasione si presentò anche lo scenografo alessandrino Carlo Leva, che allora abitava nel castello di Bergamasco, partecipando in modo attivo agli incontri sul cinema che si sarebbe potuto sviluppare nel Basso Piemonte.

Le argomentazioni emerse nel corso di quelle giornate ed in particolar modo la questione intorno all’audiovisivo quale strumento e veicolo di cultura, suscitarono l’interesse dell’Associazione Culturale Ipotesi Cinema di Cuneo, tant’è che il gruppo formatosi a Carentino venne espressamente invitato per sviluppare relazioni al V Convegno Internazionale «Cercando il Cinema» che vede la partecipazione di molti professionisti di settore fra i quali Carlo Leva ed i registi Luca Verdone e Claver Salizzato (nei pressi di Cuneo, dal 16 al 19 Settembre 1999).

In quello stesso periodo la Provincia di Alessandria organizzò il Forum per le Attività Culturali della Provincia di Alessandria, costituito ufficialmente il 22 Gennaio 2000 con una nutrita Assemblea Generale (Aula Magna dell’I.T.I. “Alessandro Volta”), presieduto dal professor Guido Ratti, docente universitario, sino al suo scioglimento avvenuto nel 2004.

Il Forum era ripartito in settori omogenei e venni eletto all’unanimità Coordinatore del Gruppo di Lavoro Cinema, e vi presi parte riversando le esperienze maturate alle “Giornate” di Carentino facendo proseguire il dibattito sulle produzioni cinematografiche da sviluppare in provincia.

Questioni che affrontai ancora nel corso di quell’anno, nel corso di due pubbliche audizioni organizzate dagli Stati Generali della Città di Alessandria nell’ambito dei temi di discussione generale “Educazione: un compito e una responsabilità da condividere” e “Le risorse per lo sviluppo di Alessandria”.

Print Friendly, PDF & Email