Presentato il “Piano Vaccini” per il Piemonte. 7 punti di somministrazione in provincia

TORINO – È stato presentato oggi in conferenza stampa a Torino il “Piano Vaccini” della Regione Piemonte per debellare il covid-19. La vaccinazione avverrà in 4 fasi.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

La fase 1 interesserà i dipendenti dei settori sanitari e gli over 80, la fase 2 gli over 60, i soggetti fragili o a rischio e il personale scolastico ad alta priorità, la fase 3 interesserà il personale scolastico, il personale dei servizi essenziali (come ad esempio le Forze dell’Ordine), le carceri, i luoghi di comunità e le persone con pluripatologie moderate infine la fase 4 interesserà la popolazione rimanente.

Per quanto riguarda la fase 1 verranno utilizzati i vaccini Pfizer e Moderna. Dal 21 febbraio verranno vaccinati gli over 80. Al termine verranno vaccinate le persone interessate dalla fase 2. Anche in questo caso si utilizzeranno i vaccini Pfizer e Moderna. La fase 3 inizierà l’8 febbraio quando si avranno a disposizione le dosi di vaccino Astrazeneca. Per quanto riguarda la fase 4, invece, non si conoscono ancora le date e i vaccini utilizzati perché si attendono le indicazioni del commissario Arcuri.

La vaccinazione degli over 80 avverrà in questo modo:

  • I medici di famiglia definiscono gli elenchi degli over 80 secondo priorità e li caricano sulla piattaforma regionale
  • Le ASL fissano gli appuntamenti e li comunicano ai pazienti e ai medici di famiglia tramite sms, mail o lettera.
  • In occasione della prima somministrazione vengono comunicati la data e il luogo del richiamo.

I medici di famiglia accompagneranno gli over 80 nei centri vaccinali e gli inoculeranno le dosi. Le persone inabili, invece, riceveranno il vaccino a domicilio.

In provincia di Alessandria i centri vaccinali saranno ad Alessandria, Novi Ligure, Tortona, Valenza, Acqui Terme, Ovada e Casale Monferrato nei poliambulatori vaccinali già utilizzati solitamente per i vaccini.

Print Friendly, PDF & Email